Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Così la raccomandata su carta lascia il posto alla Notifica Digitale

Così la raccomandata su carta lascia il posto alla Notifica Digitale

Con Nuvola basta un click per avere in line tutte le informazioni del comune

0
1

Al via SEND – Servizio Notifiche Digitali, un progetto del Di­par­timento per la Tra­sformazione Digitale, realizzato da #PagoPA Spa, che semplifica e digitalizza la gestione delle comunicazioni a valore legale per enti, cittadini e imprese.
La Rivista IDEA parla di questa novità con Mauro e Renato Sevega, che illustrano i vantaggi di Nuvola di Siscom.
«È stato realizzato un sistema digitale che gestisce l’invio di una notificazione di un atto (verbale di multa di codice della strada, sanzione tributaria, ecc.) in modo digitale direttamente al destinatario che deve possedere un indirizzo pec o comunque essere registrato nella banca dati nazionale “identità digitale”. Se l’utente non ha un indirizzo pec ma ha scaricato l’app IO sul proprio cellulare, potrà comunque ricevere un messaggio di cortesia che avvisa l’arrivo di una notifica. Il sistema inoltre, prevede l’integrazione di PagoPa per il pagamento».

È una rivoluzione…
«Assolutamente sì. Perché permette all’Ente (comune, ecc.) che deve trasmettere una raccomandata con ricevuta di ritorno (busta verde) di essere sgravato da tutte quelle operazioni di preparazione ed invio come stampa del verbale, im­bustamento, ricevuta, spedizione della raccomandata in posta… Il sistema permette di risparmiare anche il tempo per le operazioni di registrazione della ricevuta di avvenuta consegna. Insomma, il cittadino riceve la notifica via pec e su app IO (se attivo), accede al sistema e legge direttamente il contenuto della raccomandata. Infine, se la notifica contiene una sanzione da pagare, può addirittura pagarla immediatamente con il sistema PagoPa associato. Il tutto in poche decine di secondi!».

Addio alle perdite di tempo…
«Certamente. Non si dovrà più andare in posta a ritirare la raccomandata a seguito della comunicazione del postino che non trova il destinatario… Pa­ro­la chiave del progetto che è diventato operativo dalla se­conda decade di luglio 2023: semplificazione. Come reso pubblico dal Dipartimento, i primi quattro comuni che sono partiti con l’invio delle notifiche digitali, nella prima settimana dall’avvio della nuova piattaforma sono stati: Gattinara, Misa­no Adriatico, Mortara e Verona. Successivamente altri hanno seguito la stessa via».

Il comune di Gattinara, ad esempio è informatizzato con soluzioni software Siscom Nu­vola. Di che cosa si tratta e quali i vantaggi?
«Siscom è stata una delle prime software house a realizzare la piattaforma PNDin­terface di interfacciamento tra il suo sistema Nuvola comunale e la piattaforma nazionale delle notifiche (Send). Con la soluzione Nuvola la preparazione delle notifiche (verbali) av­viene in modo automatico dai software che provvedono an­che a registrarle sul sistema Send della piattaforma digitale, così come alla ricezione della avvenuta notifica al destinatario, eliminando così anche questa in­combenza agli operatori del comune. Il monitoraggio in linea permette di sapere a che punto è ogni raccomandata inviata».

Per i Comuni la migrazione su cloud consente un’agile piattaforma web?
«È in corso l’operazione di migrazione dei sistemi dei comuni su cloud anche per raggiungere gli obiettivi previsti nel bando 1.2 del Pnrr. Sono già numerosi i comuni che sono migrati in cloud sul sistema Nuvola web e che hanno avuto l’asseverazione positiva dal Dipartimento per la trasformazione digitale. Alcuni hanno già addirittura incassato il finanziamento! Siamo molto soddisfatti di come procede l’operazione. La migrazione in cloud per il comune deve essere vista come l’opportunità per attivare una piattaforma software web che operi con i browser. Ciò consentirà a Se­gretari comunali, funzionari, im­piegati di poter lavorare an­che quando sono in remoto dall’ufficio. Avere una piattaforma web consente anche a sindaci ed assessori di accedere ai dati del comune, vedere la posta in arrivo ed altri documenti di loro competenza, di­rettamente, evitando inutili passaggi intermedi. È questo il segreto del successo di Nuvola cloud la soluzione Siscom che è interamente web based e che quindi opera sui browser più comuni. E quindi utilizzabile da pc, da tablet e smartphone.
Per il comune è fondamentale che la piattaforma abbia un’u­nica interfaccia. In questo modo si passa da una funzionalità all’altra con continuità operativa, passando per esempio dalla protocollazione di una pratica ad una iscrizione in anagrafe di una famiglia, all’iscrizione nel ruolo tributi, ma anche alla gestione di un permesso di costruire o di una determina».

Insomma, Home di Nuvola rappresenta il sistema del Comune a portata di click!
«Esatto. Siscom è partner tecnologico PagoPa e quindi anche in questo caso l’interscambio tra applicativi e PagoPa è automatico e diretto. Nuvola cloud dialoga anche con lo sportello online del cittadino rendendo così possibile sbrigare le pratiche in modo digitale».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial