Volley B2/F: Savigliano si prende il derby, Cuneo ko 3-0

0
374
L'esultanza a fine gara (Foto Edward Pellegrino - Ideawebtv.it)

3-0 dopo una bella lotta. Va al VBC Officine Savigliano il primo derby della Granda in questa stagione di Serie B2: le ragazze di coach Marco Porello si impognono in tre set contro una, comunque, battagliera Cuneo, vincendo di misura i primi due parziali e poi uscendo, con autorevolezza ed esperienza, nel terzo ed ultimo. 6 punti nelle prime tre gare per le “Delfine” che in questo avvio da neopromossa di spessore, nonostante ci siano ancora margini di miglioramento, come ammesso anche dallo stesso tecnico nel post-partita, hanno impattato bene alla nuova categoria, dimostrando un potenziale che bisognerà tenere d’occhio nel corso di questa annata; ko con qualche rimpianto, per non aver allungato il match, per la giovanissima formazione di Petrelli, sempre costretta ad inseguire, ma punita solo per un soffio nel 1° e 2° set.

SESTETTO SAVIGLIANO

Palleggio Galletto, opposto Rinaldi; in mezzo Soriani e Gallina, schiacciatrici Olocco e Brunfranco; libero Tomatis.

SESTETTO CUNEO

In regia Magnano, opposto Fabbrini; centrali Guliano e Ulligini, in banda Battistino e Montabone, libero Sposetti.

PRIMO SET

Il primo scambio è già combattutto e viene chiuso da un errore in attacco di Fabbrini, 1-0. L’avvio è tutto biancoblu: Olocco in pipe colpisce per il 5-1. Cuneo prova a riavvicinarsi ed accorcia: Battistino risponde a Brunfranco, poi Montabone mura Soriani, 6-5. La centrale si riscatta subito dopo firmando la fast del nuovo +2 (7-5). Nuovo strappo saviglianese: Soriani a segno dal servizio, 9-5. Continua il tira e molla in questa fase: Fabbrini risolve con freddezza una situazione nata da ricezione non semplice e rimette a -2 le “Gattine” (11-9). La paziente rincorsa delle biancorosse si concretizza nella fase centrale del set: l’attacco a rete di Gallina vale il 16-17. Padrone di casa che, però, trovano lo scatto nel momento giusto, mentre fa il suo ingresso nel match Soffientino: break di 4-1, Petrelli è costretto a fermare il gioco (20-18). Al rientro in campo Soriani approfitta di una ricezione lunga e mette giù il pallone del 21-18. VBC che si avvicina all’1-0, ma Cuneo non molla: Battistino e Fabbrini con un ace firmano il -2 (23-21). Brunfranco regala tre set ball alle biancoblu (24-21): il primo finisce out, entra Cattaneo per il turno di battuta (24-22); Montabone annulla il secondo da posto-4 (24-23 e time out per Porello). Montabone, probabilmente la migliore delle opsiti in questo set, ancora a segno: si va ai vantaggi e gioco ancora fermo. La fast di Soriani dà un’altra chance alle saviglianesi che, alla fine, la spuntano: scambio tiratissimo, deciso da un tocco di Galletto che beffa la difesa avversaria, 26-24 e 1-0.

SECONDO SET

Come nel primo parziale, è Savigliano a dare il primo squillo: 3-1. Cuneo si rimette subito in pari spingendo al servizio: 3-3. Ace di Fabbrini, Granda che resta lì (7-6). VBC che, comunque, prova a spingere e allunga: il muro di Gallina ed un errore avversario consegnano il 10-6. Per Cuneo in campo Testa e Cattaneo. Gallina passa ancora facile, Petrelli deve chiamare time out (11-6). VBC Savigliano che vola: ace di Galletto, 14-6 ed altro stop chiesto dalla panchina cuneese. Divario che resta ampio, sul 17-10 ingresso per l’ex Grossi in battuta. Le ospiti ci provano con un servizio maggiormente pungente (Cattaneo realizza il 17-12) e provano a non perdere definitivamente il grip sul set (17-14): Porello chiama Bosio per Olocco. Biancorosse che si riportano sul -2 e Porello ferma il gioco (18-16): Savigliano esce bene dalla panchina mentre Cuneo sembra perdere il ritmo precedentemente ritrovato, +5 (23-18). Controbreak cuneese, con D’Annibale che fa -2 (23-21). Arrivano comunque tre set ball: Montabone e Giuliano (con un ace dubbio), ne annullano due (time out Savigliano, 24-23). Brunfranco evita i vantaggi e, da posto 4, sigla il 25-23, 2-0.

TERZO SET

Ospiti che tentano di riaprire i giochi, con Petrelli che tiene in campo Cattaneo per Battistino: 4-4. Doppio ace di Soriani, 6-4 Savigliano. Cuneo che, comunque, resta agganciata alla partita: Fabbrini attacca, Basso trova l’ace del sorpasso (9-10). Savigliano controbreakka subito, sfruttando un bel turno di battuta di Brunfranco: il muro di Soriani vale il 14-12, Petrelli cambia la diagonale, inseriserendo Testa e Battistino per Mangano e Fabbrini ma deve fermare immediatamente il gioco con la squadra in difficoltà di ricezione (15-12). Cuneo ne esce e si rimette in corsa: ace di Cattaneo (15-14). Altro scambio duro che regala gli applausi bi-partisan del pubblico: lo risolve Soriani in primo tempo (16-14). Savigliano scatta con la forza dei propri centrali, chiamati a risolvere le battaglie più toste: Galline colpice per il 18-14. Sul 20-15 time out Petrelli. Sul 21-16 rientrano Mangano e Fabbrini, ma non basta: otto match ballo, con Olocco al servizio: chiude Brunfranco, 25-16 e 3-0.

VBC OFFICINE SAVIGLIANO – CUNEO GRANDA VOLLEY 3-0 (26-24, 25-23, 25-16)