Armonie della Memoria 2017: il 27 gennaio a Savigliano “Il Ghetto di Varsavia”

0
367

Prosegue la rassegna “Le Armonie della Memoria – Stagione Artistica 2017”, organizzata dall’Associazione “Amici della Musica” di Savigliano con il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali, Città di Savigliano, Assessorato alla Cultura, Fondazione Banca, Cassa di Risparmio di Savigliano, Banca Cassa di Risparmio di Savigliano.

I nove concerti della rassegna avranno luogo al Teatro Milanollo, a Palazzo Taffini e all’Auditorium della Croce Nera di Savigliano fino al 21 aprile 2017.

 

Il secondo appuntamento della rassegna si svolgerà venerdì 27 gennaio alle ore 21 presso il Palazzo Taffini di Savigliano. Ubaldo Rosso (flauto), Bruno Manassero (pianoforte) ed Elena Zegna (voce recitante), in occasione della giornata della memoria, si esibiranno il “Il Ghetto di Varsavia”. Musiche di A. Kellermann, F. Halphen, J. Sulzer, F. Gernsheim, M. Bruch, E. Bloch – Testi tratti da opere di M. Lattes.
La lettura di alcune intense pagine tratte da Il Ghetto di Varsavia di Mario Lattes,volume di recente pubblicazione a cura delle Edizioni Cenobio, s’intreccia con l’esecuzione al flauto di struggenti melodie ebraiche.
“Ho passato la mattina nel Ghetto di Varsavia, fra i cinquecentomila che lo abitavano nel ’41. Mi sono seduto all’ombra dell’unico albero superstite …” (Mario Lattes)