Ancora una volta c’è un’altra sfida per la Serie D

0
1

All’Alba Calcio serviva almeno un pareggio per strappare, nell’ultima giornata del­la stagione regolare del Campionato di Serie D, un posto per i play-out.
Sul campo del Pinerolo, i ragazzi guidati da mister Fabrizio Viassi raggiungono l’obiettivo con un importante successo per 2-0.
La sconfitta interna con il Derthona (0-1) di domenica 28 aprile aveva complicato non poco le cose ai langaroli, ma con la forza del gruppo, la giovanissima squadra presieduta da Giovanni De Bellis non si è fatta scappare la trasferta pinerolese. Decidono una gara combattuta, contro un avversario che nel girone di andata era passato all’Augusto Manzo di San Cassiano, i sigilli di capitan Galasso e del subentrato Albisetti, equamente distribuiti fra i due tempi di gioco.
«Nella situazione in cui eravamo, sono contento di avere ancora questa possibilità per salvarci – chiosa mister Viassi -. Contro il Pinerolo abbiamo fatto una buona partita. Ci giochiamo tutto a Tortona, opposti a una squadra che secondo me c’entra niente con la posizione con cui ha chiuso il campionato. La compagine bianconera ha qualità e giocatori di alto livello, però si trova lì. Troveremo sicuramente un ambiente difficile contro una squadra forte. Noi, da parte nostra, dovremo giocare la nostra partita e cercare di fare un colpo importante. Nello 0-2 con il Pinerolo ho visto bene la mia squadra, ma non significa nulla perché nei 90 minuti di domenica dovremo di nuovo farci trovare pronti».
Il triplice fischio di Andrea Mazzer di Conegliano conferisce ai rossoblù la decima vittoria di un campionato chiuso al diciassettesimo posto. I 37 punti conquistati in 38 giornate nella prima storica stagione nel quarto campionato nazionale non bastano, ora tra l’Alba Calcio e un altro anno in Serie D c’è un turno play-out, da giocare in trasferta (domenica 12 maggio, ore 16), contro il Derthona.
A proposito di cifre, sono 39 i gol realizzati con una media di poco superiore a 1 a gara a fronte dei 63 concessi agli avversari. Il miglior marcatore del sodalizio cuneese è l’ex vibonese Federico Albisetti con 6 centri, seguito dalla coppia composta da Andrea Galasso e Giacomo Galvagno con 5 marcature a testa, si fermano a quota 4 Samuele Scotto e Steve Yanken Yanken.

Tra i punti di forza del Derthona c’è l’esperienza di “Tato” Manasiev
È la terza volta in questa stagione che l’Alba Calcio e gli alessandrini si affrontano, nei due precedenti per Di Salvatore e compagni sono arrivati un pareggio esterno (2-2) e la già citata recente sconfitta casalinga (0-1).
Il Derthona ha ottenuto 41 punti in campionato, mancando la salvezza diretta di una sola lunghezza. Nella stagione 2022-23, il Derthona si era garantito il quarto anno consecutivo in D proprio nello scontro decisivo della post-season con i lombardi della Castanese; in quella occasione i “Leon­celli” arrivarono sedicesimi, una posizione dietro rispetto a quest’anno. Il classe 2005 Luca Amaradio è il top scorer e ha scritto il proprio nome sul tabellino dei marcatori 6 volte, un altro elemento dello scacchiere di mister Stefano Turi che non passa inosservato è il veterano e capitano Zdravko “Tato” Manasiev che oltre alle reti (4 in tutto), mostra sul rettangolo verde grande conoscenza del gioco e grinta.