Prima Categoria: Roretese-Costigliolese e Azzurra-Saviglianese accendono la domenica. Tutti a caccia del Busca! | Nel girone F derby-spettacolo tra le squadre di Racconigi

0
376

Il Busca per continuare a correre, le inseguitrici per ridurre il gap. Sarà un filo conduttore che, verosimilmente, accompagnerà a lungo gli appassionati quello che introduce la tredicesima giornata del girone G di Prima Categoria.

 

Da un lato i primi della classe, chiamati a proseguire quella striscia di imbattibilità che va avanti ormai da dodici partite, dall’altro, ad almeno 6 punti di distanza, tutti gli altri, tutti afflitti dalla stessa malattia da curare al più presto, la discontinuità.

 

Per andare nel concreto, toccherà agli uomini di Zabena, che torna dalla squalifica, dare seguito al pesante successo in extremis ottenuto domenica sul campo della Saviglianese contro il Sommariva Perno, che, dopo essersi perso nella melma di metà classifica, ha in settimana visto il passaggio di testimone alla guida tecnica, da Ferrero ad Abrate. Potrà bastare questo scossone a scalfire la resistenza di un gruppo ancora imbattuto dopo 1080’ stagionali?

 

Domanda doverosa, che balena anche nella mente di chi, come la Polisportiva Montatese, ha a lungo tenuto testa ai grigiorossi, ma che oggi si trova ad inseguire a due vittorie di distanza. Per gli uomini di Battaglino match ostico ma non impossibile in casa contro il Marene che, dopo un inizio sottotono, è oggi a soli cinque punti dalla zona playoff.

 

Se difficile è fare un pronostico per il match di Montà, difficilissimo è ipotizzare un vincitore per i due scontri diretti in zona playoff che mettono di fronte rispettivamente terza e quarta e quinta e sesta della classifica. Da un lato Roretese e Costigliolese, che, dopo alcuni alti e bassi nelle ultime giornate, si giocano il terzo posto in un match da vita e morte; dall’altro, Azzurra e Saviglianese, le ultime due avversarie del Busca, chiamate a non perdere il treno, mantenendosi agganciate al gruppo di testa ed evitando pericolosi sorpassi a tre giornate dalla fine del girone d’andata.

 

Muovendosi a ritroso nella graduatoria, ecco Olimpic Saluzzo-Stella Maris, manco a farlo apposta altro scontro tra due rivali dirette, alla ricerca di un successo chiave in virtù dei testa a testa che attendono le prime della classe. Alla vincente la possibilità di riavvicinarsi al quinto posto, alla sconfitta lo spettro della medio-bassa classifica, che, nelle ultime giornate, ha dimostrato di correre all’impazzata.

 

Ed è proprio la medio-bassa classifica a chiudere la rassegna, con tre sfide decisive. Dogliani-Auxilium Cuneo vale per gli uni come match della rinascita e per gli altri come sfida da non sbagliare e da fare propria; Tre Valli-Valvermenagna è la sfida tra la squadra a sorpresa più in forma del momento e quella che cerca di abbandonare la combriccola dei bassifondi definitivamente; Scarnafigi-Monregale Calcio è un vero e proprio spareggio per il quartultimo posto.

 

Infine, il girone F, con la tredicesima giornata dominata dal derby di Racconigi, mentre l’Infernotto non può sbagliare in casa del Piossasco, per mantenere un primato sudato e raggiunto appena sette giorni fa.

 

Prima Categoria girone F – tredicesima giornata (4/12)
Aurorarinascita Piossasco-Infernotto
Borgaretto-Vigone
Bricherasio-Lesna Gold
Luserna-Airaschese
Perosa-Pinasca
Bruinese-Nichelino
Pro Polonghera-San Secondo
Racconigi-Atletico Racconigi

 

Classifica
Infernotto 31, Perosa 29, Atletico Racconigi 28, Racconigi 23, Lesna Gold 22, Pinasca 21, Nichelino Hesperia 18, Aurorarinascita Piossasco 17, Bricherasio Bibiana, Pro Polonghera 15, Borgaretto 14, San Secondo 12, Vigone 9, Airaschese 8, Polisportiva Bruinese 2, Luserna 1.

 

Prima Categoria girone G – tredicesima giornata (4/12)
Azzurra-Saviglianese
Busca-Sommariva Perno
Dogliani-Auxilium Cuneo
Olimpic Saluzzo-Stella Maris
Montatese-Marene
Roretese-Costigliolese
Scarnafigi-Monregale Calcio
Tre Valli-Valvermenagna

 

Classifica
Busca 30, Polisportiva Montatese 24, Roretese 23, Costigliolese, Azzurra 22, Saviglianese 20, Stella Maris 18, Marene, Olimpic Saluzzo 17, Sommariva Perno 15, Auxilium Cuneo, Valvermenagna 14, Scarnafigi 11, Monregale Calcio 8, Tre Valli 7, Dogliani 6.

 

CC – Redazione Sportiva Ideawebtv.it