Prima Categoria: Pistoi scatenato, poker Costigliolese sulla Monregale

0
377

Una vittoria annunciata, come da pronostico, al termine di un incontro dove il risultato si è concretizzato pesantemente nella seconda frazione, anche se il momentaneo pareggio degli ospiti poteva far pensare allo scenario visto domenica scorsa. Così però non è stato e i ragazzi di Madaffari possono festeggiare i tre punti, utili a mantenere una classifica che vede i biancazzurri solitari al quarto posto.

 

La formazione non vede schierato il portiere titolare Giancarlo Tallone, vittima di un brutto infortunio, così tra i pali debutta in campionato il giovane Lorenzo Garnero, classe 1998.

La partita comincia con ritmi blandi, così la prima occasione per i padroni di casa arriva al 6’ da calcio piazzato: è Boscolo ad invitare Peyracchia che calcia bene ma la palla viene fermata sulla linea di porta. Null’altro da segnalare fino al 20’ qunado il solito Boscolo invita Rinaudo alla conclusione con palla che finisce alta sulla traversa. Te minuti dopo occasione nitida ancora sui piedi del giovane esterno marchionale ma la palla si stampa sulla traversa, ritorna in campo dove Peyracchia è lesto ad impadronirsene ma viene atterrato in piena area: per il signor Giaveno di Pinerolo tutto regolare ed il gioco prosegue. Alla mezz’ora ci prova Bertoglio dal vertice sinistro dell’area con un colpo di testa indirizzato sul secondo palo ma Migliardi è attento e devia in corner. Passano appena tre minuti e la Costigliolese passa grazie alla caparbietà di Pistoi, oggi devastante, che conquista e difende palla incuneandosi tra due difensori in area e visto il numero uno avversario fuori dalla porta lo passa con un delizioso pallonetto. Null’altro da segnalare sino al fischio che decreta la fine del primo tempo.

 

La ripresa inizia con il pareggio degli ospiti, bravi a sfruttare l‘unico errore difensivo, così come domenica scorsa ad Alba: questa volta è Pala che infila Garnero sul secondo palo.

La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e al nono minuto passano nuovamente in vantaggio grazie a Pistoi che sfrutta al meglio l’inserimento in area dalla sinistra di Peyracchia per piazzare la palla sul secondo palo a tu per tu con il portiere avversario. Gli ospiti se possibile spariscono ancor di più dal campo e la partita si gioca prevalentemente nella loro metà campo. Il dominio viene suggellato al 22’ con la prodezza di Pistoi, al terzo centro della giornata, che si produce in una mezza rovesciata con la palla imprendibilmente in rete e pubblico in visibilio. La quarta marcatura arriva appena tre minuti dopo grazie a Peyracchia, bravo e veloce a rimettere in rete la palla dopo la precedente conclusione di Pistoi respinta da Migliardi. La partita di fatto finisce qui e i restanti venti minuti non lasciano traccia.

 

Tre punti importanti quindi che permettono alla Costigliolese di rimanere sola al quarto posto a due lunghezze dalla Polisportiva Montatese e dall’Azzurra, oggi vincitrice nello scontro diretto, che domenica verrà a far visita al “Ceretto”. Un incontro molto interessante per capire meglio il valore delle due formazioni.
Per la Monregale un’altra battuta d’arresto che continua a segnare negativamente il suo cammino e non la schioda dalla penultima posizione di classifica, ad appena quattro punti dal fanalino di coda Tre Valli.

 

COSTIGLIOLESE – MONREGALE 4-1

RETI: 32’ pt, 9’ st e 22’ st Pistoi (C), 2’ st Pala (M), 25’ st Peyracchia (C)

 

COSTIGLIOLESE: Garnero, Rinaudo, Marzanati, Pistoi, Demaria, Bertoglio (34’ st Ferrero), Campanella (29’ st Salomone), Kane, Bunino (24’ st Monge), Peyracchia, Boscolo.
A disp.: Shahinaj, Giachino, Marchetti, Arrò.
All.: Francesco Madaffari.

 

MONREGALE: Migliardi, Ferrai, Tomatis, Garvetto, Del Giacco (19’ st Bonelli), Sampò (36’ st Cuniberti), Mondino, Gregorio, Cavallo, Barbero, Pala.
A disp.: Rasa, Scaringi, Audetto, Dimbi, Pipi.
All.: Giorgio Michelotto.

 

Arbitro: Marzio Giaveno di Pinerolo.

Ammonizioni: Kanè (C), Boscolo (C), Ferrai (M).

 

c.s.