Prima Categoria: Ronga-Mostayd, il Busca rimonta e batte l’Infernotto | Tre punti chiave per tenere dietro la Saviglianese e giocarsi la salvezza diretta negli ultimi 90′

0
432

Tre punti d’oro, in rimonta. Il Busca batte 2-1 l’Infernotto e tiene a -1 la Saviglianese nella combattuta corsa per evitare i playout con il Dogliani (matematicamente retrocesso il Caraglio): con questo successo, targato Ronga e Mostayd, i grigi di Libertini si giocheranno la salvezza diretta negli ultimi intensi 90′.

 

Sul sintetico di Verzuolo, però, le cose non si erano messe bene, con gli ospiti già pericolosi in apertura (gran parata di Testa su tiro da posizione centrale di Bonardo) ed in vantaggio al 7′: dinamica rocambolesca, quella dello 0-1, con il portiere di casa miracoloso sul deviare prima sulla traversa la punizione di Ballario, poi sul palo il tap-in di Ferrione, ma trafitto, al terzo tentativo, dalla zampata di Chakour che insacca in mischia.

 

Il Busca reagisce subito e pareggia dopo 4′: capolavoro su punizione di Ronga, che la piazza all’incrocio, dove Barile non può arrivare, 1-1. Dopo un avvio palpitante, però, poco regala la fase centrale di frazione: da annotare solo una bella giocata, fra tre difensori, di Daniele che si libera ai sedici metri e colpisce verso la porta, mandando a lato di poco. Il match si risveglia, improvvisamente, allo scadere di primo tempo: l’Infernotto perde una brutta palla sulla trequarti difensiva, Mostayd ne approfitta scaricando una gran conclusione dal limite, con la sfera che si insacca nell’angolino, nonostante il volo di Barile. 1-2 e controsorpasso.

 

Nella ripresa, clamorosa chance per il tris al 60′: Ronge tiene in campo un pallone che pareva perso sul fondo, scodellandolo in mezzo all’area. L’accorrente Obertino ha tutto il tempo per prendere la mira e colpire di testa, ma striscia appena la sfera, che finisce docilmente fra le braccia di Barile. Al 72′ è però Testa a tremare: bella punizione tesa, da destra, di Chakour ed incornata in area piccola di Ballario, che prende in pieno la traversa. E’ di fatto l’unica emozione della partita: il Busca conserva il prezioso 2-1 e, al triplice fischio finale, può esultare, ma non definitivamente. Tutto rimandato, per un testa a testa con i “Maghi” che si deciderà solo domenica prossima.

 

BUSCA-INFERNOTTO 2-1

RETI: 7′ Chakour (I), 11′ Ronga (B), 44′ Mostayd (B).

 

BUSCA: Testa 6.5, Galliano 6, Pittavino 6, Cioffi 6, Ferrione 6, Obertino 6, Parola 5.5, Sacco 5.5, Mostayd 6.5, Daniele 5.5 (55′ Renaudo 6), Ronga 7.5 (88′ Destefanis). A disp. Mulassano, Ambrassa, Lombardo, Isaia, Panicucci. All. Libertini 6.

 

INFERNOTTO: Barile 6.5, Scaletta 6, Tognini 6, Martino 5.5 (33′ Falco 5.5), Bessone 5.5, Bonardo 6 (64′ Chaix 5.5), Chakour 6.5, Coalova 6, Ballario 6, Gambino 6.5, Gallo 5.5 (84′ Allio). A disp. Copetti, Jourdan, Benedetto, Allisio. All. Triberti 6. 

 

ARBITRO: Marco Toma di Torino 5.5 

AMMONITI: Parola e Destefanis (B), Bessone e Coalova (I).

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza dopo l’1-1 di Ronga (Foto Ideawebtv.it)