Basket Playoff C/M: Savigliano la spunta contro Bra in Gara-1

0
323

La sera di gara 1 è arrivata e l’attesa serie-derby di playoff è giunta all’inizio. Di fronte a un numeroso pubblico, Savigliano scende in campo con Rispoli, Testa, Marcello, Antonietti e Icardi, mentre Abbio risponde con Cortese, Tunzi, Gatto, Alberti e Rampone.

L’inizio è tutto saviglianese con Marcello che inizia subito forte, con tiri morbidi e con i braidesi costretti a inseguire con affanno già dai primi minuti iniziali i padroni di casa che, si portano avanti 4-13. Finalmente l’Abet si riprende e con un buon parziale di 10-0, grazie all’apporto di Rampone e Tunzi, riportano la partita in equilibrio permettendo di chiudere la frazione sul 21-21.

 

Nei secondi 10’, Bra prova ancora a spingere sull’acceleratore con un super Rampone che domina nel pitturato, ma la difesa non è ancora delle migliori e Marcello continua a far male con i suoi tiri dalla media.
Alberti inizia a dare il proprio contributo anche in attacco e Bra, piazza un buon break che permette loro di portarsi avanti sul 32-42 all’intervallo lungo. Nota negativa l’infortunio all’occhio di Rampone, che deve lasciare campo e struttura per accertamenti in ospedale.

 

La situazione infortuni per i bianco blu non è già delle migliori, visto le assenze di Cagliero, Marenco e Fiore.
Savigliano invece parecchio carica di falli con Marcello 3 falli, Testa 4 falli, Icardi e Mondino 3 falli.
Al rientro dagli spogliatoi, ci si aspettava un’ Abet pronta a spezzare la gara, invece dopo il primo canestro del 32-44, Savigliano rientra con maggior aggressività, Marcello conduce in suoi alla rimonta e anche Rispoli incomincia a giocare con più lucidità. Risultato le pantere rientrano nel punteggio e si porta addirittura avanti, concedendo solamente altri due punti a Tunzi, quando mancavano solamente poco più di 1’ sul cronometro; 52-46 alla penultima sirena.

 

I biancorossi continuano a macinare gioco, Bra tenta la riscossa. Le difese si fanno aggressive e chi sbaglia meno avrà la vittoria. La rotazione molto corta di coach Abbio purtroppo inizia a pagare i dividendi, con Alberti costretto a star seduto molto dal terzo quarto e con Gatto out per 5 falli, l’Abet inizia a sentire la fatica, mentre Rispoli spacca la partita con una tripla in transizione e dalla lunetta chiude la gara sul 67-64.
Gara 1 in mano a Savigliano.

 

Purtroppo la rotazione corta che avevamo a disposizione questa sera non era delle migliori. Oltre a Marenco e Fiore fuori, nell’ultimo allenamento si è fatto male anche Cagliero, giocatore molto importante per noi; in più l’infortunio di Rampone di questa sera ci ha ridotto ulteriormente le possibilità di giocarcela più a fondo. Sicuramente in vista di gara 2 speriamo di recuperare Andrea (Rampone), visto che pare non essere nulla di grave il suo infortunio, ma attendiamo accertamenti medici nei prossimi giorni, e Cagliero. Oltre a questo dovremo limitare il numero di nostri errori e migliorare le percentuali al tiro” – questo il commento dello staff tecnico braidese.  Prossimo appuntamento mercoledì sera, 4 maggio ore 21 al palazzetto dello Sport di Bra per gara 2.

 

Savigliano – Abet 67-64
Parziali: 21-21, 11-21, 20-4, 15-18

 

AS

Foto Aldo Antonietti