Saranno 111 gli albesi alle “Olimpiadi delle Città Gemelle”

0
347

Lunedì 16 giugno 2014 – Ore 11.45 – Con grande entusiasmo 111 atleti accompagnati da allenatori, organizzatori e dal Sindaco di Alba Maurizio Marello (che è anche Assessore allo Sport), si stanno preparando alla partenza verso la 14^ edizione delle Olimpiadi delle Città Gemelle, che si terrà dal 18 al 22 giugno a Bergama, in Turchia.

Atleti e delegazione partiranno da Alba martedì 17 giugno con tre pullman verso gli aeroporti.
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi è prevista per il giorno successivo alle ore 18 (le 17 in Italia). Giovedì, venerdì e sabato si disputeranno le gare. La cerimonia di chiusura dei giochi avverrà sabato 21 alle ore 18.

 

La manifestazione si svolge ogni tre anni nelle città gemellate con Böblingen (Germania); quindi Bergama, Glenrothes (Scozia), Krems (Austria), Pontoise (Francia), Sittard-Geleen (Olanda) e Alba (Italia). La precedente edizione era stata ospitata da Alba nel luglio 2011.
Quest’anno i giovani atleti, di età compresa tra i 13 e i 17 anni, gareggeranno a Bergama affrontandosi in diverse discipline. I ragazzi delle società sportive dilettantistiche albesi, selezionati dai propri coach, parteciperanno alle competizioni di basket (maschile), football (maschile e femminile), volley (M+F), badminton (M+F), tennis (M+F), tennistavolo (M+F), judo (M+F) e atletica (M+F).
La delegazione ufficiale del Comune di Alba che accompagna gli atleti ed i loro allenatori comprende, tra gli altri, il Sindaco Maurizio Marello, l’ex Assessore allo Sport Olindo Cervella, il Consigliere comunale delegato allo Sport Claudio Tibaldi e il delegato del C.O.N.I. provinciale Marcello Strizzi.

 

«Le Olimpiadi delle Città Gemelle sono una bella manifestazione – dichiara il Sindaco Maurizio Marello – non solo perché danno la possibilità di far gareggiare migliaia di giovani in diversi sport, e già questa è un’esperienza e uno spettacolo straordinario, ma perché favoriscono e consolidano i gemellaggi tra le diverse città e gli scambi culturali tra ragazze e ragazzi di nazionalità diverse».

 

Le gare si potranno seguire attraverso il profilo Facebook dedicato:
https://www.facebook.com/pages/Olimpiadi-Bergama-2014/324951167655452