Promozione D: il derby della Valle Belbo “dice” Santostefanese, 1-0 sul Canelli

0
0
(foto pagina FB AC Santostefanese 2023/24)

La Santostefanese torna a vincere un derby della Valle Belbo di campionato dopo circa un decennio: in regular season non accadeva dal 7 ottobre 2012 (vittoria 0-1 al “Piero Sardi”), mentre l’1-0 firmato Busato nei tempi supplementari era relativo ai playoff girone D di Promozione stagione 2014-2015.
Ricorsi storici a parte, i biancoazzurri di Mister Rosso si impongono col minimo scarto (1-0) ma con pieno merito, al termine di 90’ giocati su un campo reso allentato dalle recenti piogge e al cospetto di un avversario indomito fino all’ultimo che, peraltro, non ha quasi mai impensierito Corradino nel corso del match.
Al fischio di inizio spicca la bella cornice di pubblico con circa 450 spettatori sulle tribune del “Gigi Poggio”, con folta rappresentanza canellese e tifo “caldo” ma sostanzialmente corretto da ambo le parti.

La gara. Occasione Santostefanese al 3’ ma il destro al volo di Claps è respinto da Favarin a pugni chiusi.
Al 23’ Sidella non arriva per un soffio su un invitante assist di Andrea Onomoni e 2’ più tardi un sinistro dal limite dello stesso numero 8 biancoazzurro viene deviato in corner da un attento Favarin.
Al 27’ ci prova Celpica con un destro da fuori area ma l’estremo difensore canellese si fa trovare ancora pronto e sventa la minaccia, ripetendosi 60 secondi dopo su un diabolico corner a rientrare calciato ancora dal giovane attaccante classe 2005.
La prima frazione di gioco si chiude sullo 0-0 con una Santostefanese che, pur non concretizzando una marcata supremazia territoriale, rientra negli spogliatoi con la consapevolezza di poter ottenere il risultato pieno nel corso della seconda frazione.

La ripresa si apre con gli ospiti che presentano Sanghez al posto di El Mouattamid e dopo 4’ Mister Rosso risponde con l’ingresso di Capone in luogo di Sidella.
Al 53’ un perfetto traversone basso di Andrea Onomoni va a pescare Celpica sul palo opposto ma il numero 11 non ci arriva per un soffio.
L’azione è il preludio al goal-partita del minuto 57: Andrea Onomoni imbecca Celpica sull’out sinistro, immediato traversone a centroarea da parte di quest’ultimo a pescare Capone il quale, con freddezza e rapidità di esecuzione, incrocia un rasoterra sul secondo palo dove il portiere non può arrivare ed è 1-0 con grande festa sugli spalti.
Per il rientrante attaccante classe ’98 è la prima rete in campionato alla sua seconda apparizione stagionale.
Un minuto prima del goal di Capone peraltro, è da segnalare l’unico reale pericolo per la porta santostefanese con iniziativa di Madeo sulla sinistra, cross basso ad attraversare tutta l’area, nuovo traversone di Meda e la difesa che spazza ad evitare guai peggiori ed anticipare le velleità degli attaccanti ospiti.
In rapida successione Dubois rileva l’infortunato Alberto Onomoni mentre Mazzon prende il posto di Abela; nel finale un esausto Celpica, migliore in campo per la Santostefanese, lascerà il posto a Viel.
L’ultima mezzora vede poi la Santostefanese controllare senza particolari affanni il risultato e, benchè non vadano a buon fine i tentativi di raddoppiare e mettere al sicuro il punteggio (punizione di Vuerich a fil di traversa e destro di Celpica parato da Favarin), il risultato non cambia più ed al triplice fischio la Santostefanese può raccogliere con pieno merito l’applauso del pubblico locale.
Da segnalare infine, nel corso dei 5 minuti di recupero, un infortunio muscolare al bravo portiere ospite Favarin il quale deve lasciare anzitempo il terreno di gioco ed essere rimpiazzato da Perono Querio.

Con questi 3 punti la Santostefanese conquista in modo aritmetico il secondo posto nel girone D, fattore che consente di disputare in casa le eventuali partite playoff del raggruppamento e quantomeno in campo neutro (mai in trasferta) nell’eventuale fase successiva. Il vantaggio di +7 sull’attuale terza (Arquatese, la quarta è la Gaviese staccata di 2 lunghezze) e di +11 sulla quinta (Castellazzo) lasciano ancora margine, in caso di risultati favorevoli negli ultimi due turni, per evitare 1 o 2 partite di playoff e qualificarsi direttamente alla terza gara contro la vincente playoff girone C.
Per ottenere questo scopo tuttavia occorrerà superare ancora due impegnativi scogli, dapprima la trasferta del “Costante Girardengo” del 5 maggio contro la Novese e poi il match di epilogo della regular season del 12 maggio, in programma al “Gigi Poggio” contro lo Spartak San Damiano: fischio di inizio h 15 per entrambe le sfide mentre nella fase playoff si giocherà alle ore 16.

SANTOSTEFANESE: Corradino, Abela (63’ Mazzon), Tassone, Sega, Alb.Onomoni (60’ Dubois), Vuerich, Claps, And.Onomoni, Sidella (49’ Capone), Macaione, Celpica (89’ Viel).
A disp. Sculeac, Passera, Cerrina, Bortoletto, Dalbon.
All. G.Rosso.
CANELLI: Favarin (93’ Perono Querio), Lovisolo, Pinto, A.Marchisio, Balestrieri, Ostaku (89’ Bottero), Meda, Conti, F.Marchisio (66’ Mastroianni), Madeo, El Mouattamid (46’ Sanghez).
A disp. Pergola, Laiolo, Trajanov, Savina, Virelli.
All. F.Amandola.
ARBITRO: Andrea Olivo sezione di Collegno (assistenti Matteo Vallone di Alessandria e Walter Virgilio sezione di Torino).
NOTE: spettatori 450 circa.
Ammoniti: Abela, Tassone, Sega, Vuerich (S), Lovisolo, A.Marchisio, Madeo, Sanghez (C).
Recupero pt 1’ st 5’. Corner: 4-0. RETI: 57’ Capone.

cs