Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Messaggi antiviolenza con l’hamburger

Messaggi antiviolenza con l’hamburger

Nei McDonald’s della Granda via alla campagna che ricorda alle donne il numero 1522 per le richieste d’aiuto

0
2

Non sei sola, lasciati aiutare. Arriva nella nostra provincia l’iniziativa lanciata da McDonald’s per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne e far conoscere il più possibile gli strumenti a supporto delle vittime. Nei bagni dei ristoranti McDonald’s di Cuneo, Fos­sano, Mondovì, Santa Vittoria d’Alba e Savigliano, saranno affissi de­gli adesivi che ricordano alle donne che dovessero trovarsi in contesti di violenza, l’esistenza del 1522, numero nazionale gratuito – promosso dalla Pre­sidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità – che tutti i giorni, 24 ore su 24, ac­coglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. Un’iniziativa per ora unica sul territorio della Granda, che ha ottenuto il patrocinio della Pro­vincia di Cuneo.
Dal 1° luglio 2020, il numero antiviolenza e stalking 1522 è gestito da Differenza Donna con l’obiettivo di sviluppare un’ampia azione per l’emersione e il contrasto alla violenza dentro e fuori le mura domestiche. Secondo i dati della Prefettura di Cuneo, le donne che nel 2022 hanno subìto violenza sessuale sono state 25, mentre l’anno successivo i casi denunciati sono stati 13. Nei primi tre mesi e mezzo dell’anno, però, il dato sale già a 18 e al Tribunale di Cuneo le notizie di reato riguardanti il cosiddetto “Codice rosso” sono in aumento rispetto alla media dell’anno scorso. Per quanto riguarda il nostro territorio il reato più frequente sono i maltrattamenti familiari con 85 casi nei soli primi tre mesi e mezzo dell’anno. In seconda posizione c’è lo stalking, con 42 notizie di reato. «McDonald’s è un sistema che ha fatto dell’inclusività la propria caratteristica distintiva – sottolinea l’amministratore delegato di Euro 1, società licenziataria di McDonald’s Italia, Alessandro Romano -, con una particolare attenzione al territorio in cui opera. Per noi sono importanti le promozioni e le iniziative a favore delle comunità che ci ospitano, i nostri collaboratori ed i nostri clienti.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial