Spazzamondo al via! Appuntamento il 25 maggio in 160 comuni

Anteprima mercoledì 15 maggio con lo spettacolo teatrale “Polimero. Un burattino di plastica”

0
2

Sabato 25 maggio, in 160 Comuni della provincia di Cuneo, si terrà la quarta edizione di “Spazzamondo. Cit­ta­dini attivi per l’ambiente”, il progetto promosso da Fon­dazione Crc – in collaborazione con il Coordi­na­mento Provinciale della Protezione Civile, Anci Piemonte, Uncem Piemonte, Anpci e Cooper­a­tiva Erica – che prevede la realizzazione di una campagna collettiva di raccolta di rifiuti abbandonati, con l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini per la cura dell’ambiente. I cittadini po­tranno iscriversi come singoli, in gruppo, come gruppo scuola o aziendale al sito www.spazzamondo.it entro il 23 maggio. Tra le iniziative di sensibilizzazione e divulgazione delle buone pratiche ambientali, nell’ambito del Cuneo Montagna Festival, Fonda­zione Crc propone mercoledì 15 maggio, presso il Teatro Toselli di Cuneo, lo spettacolo teatrale “Poli­mero. Un burattino di plastica”. L’edizione 2024 prevede alcune novità: insieme alle consuete ricompense per i Comuni, previsti per la prima volta premi per le aziende e un incremento del valore dei riconoscimenti per le scuole. Per maggiori informazioni e per iscrizioni visitare www.spazzamondo.it.
Tra novità e premi, come per le precedenti edizioni, i nove Comuni che riusciranno a coinvolgere il maggior numero di persone saranno premiati dalla Fondazione Crc con attrezzature elettriche per la cura e la manutenzione delle aree verdi. Da questa quarta edizione, inoltre, Fondazione Crc aumenta il premio agli Istituti scolastici che parteciperanno a cui sarà consegnato un buono per l’acquisto di attrezzatura scolastica in base al numero di classi partecipanti: da 1 a 5 classi un buo-no del valore di 300 euro, da 6 a 10 classi un buono del valore di 600 euro e con più di 10 classi un buono del valore di 900 euro. Un’altra novità riguarda le aziende e la collaborazione con Coldiretti, Confartigia­nato, Confcom­mer­cio e Con­findustria: l’impresa che, per ogni associazione di categoria, coinvolgerà il maggior numero di dipendenti, sarà premiata con un’opera d’arte dedicata al tema della sostenibilità ambientale.
Come per le precedenti edizioni, ai partecipanti verrà consegnato, fino a esaurimento scorte, un kit comprensivo di maglietta, guanti e pinze per raccogliere i rifiuti.
Spazzamondo è realizzato grazie al supporto dei Consorzi per la raccolta dei rifiuti (Acem Azienda Consortile Ecologica Mon­regalese, Cec Consorzio Ecologico Cuneese, CoABSeR Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti e Csea Consorzio Servizi Ecologia ed Ambiente).
Per informazioni e iscrizione: www.spazzamondo.it.

Entrano nel vivo le attività del bando Pop: fino all’estate 60 appuntamenti

Oltre 60 appuntamenti che da aprile a fine giugno animeranno 10 diversi mercati cittadini della provincia di Cuneo, realizzati da 18 enti culturali individuati attraverso la selezione chiusa a metà ottobre 2023. Entrano nel vivo in queste settimane le attività del bando POP, l’iniziativa promossa per la prima volta da Fondazione Crc nel 2023 con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle arti performative – teatro, musica, danza, arte circense – in provincia di Cuneo e coinvolgere nuovi pubblici.
Il bando POP intende creare occasioni di fruizione di eventi culturali aperte a tutti e mettere a disposizione degli enti e delle associazioni selezionate percorsi e strumenti per progettare nuove forme di contaminazione: gli enti coinvolti propongono al pubblico, all’interno dei mercati, alcune pillole performative finalizzate a far conoscere le proprie attività, coinvolgendo nelle performance tutti coloro che frequentano i mercati. Dopo una prima manifestazione di interesse, il bando ha selezionato ad ottobre 2023 i 18 enti che stanno partecipando a un percorso finalizzato a rafforzare le competenze in ambito comunicativo, di marketing e di promozione delle loro attività. L’iniziativa ha una dotazione complessiva di 180mila euro, grazie a cui gli enti hanno organizzato gli appuntamenti nei mercati e creato azioni di comunicazione coinvolgenti e strutturate, capaci di portare l’arte e la cultura fuori dai luoghi comuni, di metterle al centro della vita delle comunità, in una sorta di nuova agorà pubblica, sorprendendo e lasciando un seme d’interesse e curiosità in coloro che si imbatteranno nei gazebo del bando POP.
Le iniziative, realizzate a cura degli enti beneficiari, sono l’esito del percorso avviato negli scorsi mesi, la cui conclusione è prevista per giugno 2024. Le 10 Amministrazioni locali coinvolte, che hanno concesso il patrocinio al progetto, condividono e appoggiano le iniziative.
Il bando ha previsto anche la creazione di un tavolo di coordinamento, allargato alle principali manifestazioni della provincia di Cuneo, finalizzato a creare una programmazione culturale di ampio respiro, a portare nuove idee e a condividere buone pratiche.
Per informazioni sul bando
e sugli appuntamenti:

POP