+ Futuro Sostenibile, all’Expo albese dibattiti e confronti

L’edizione 2024 in programma il 5 e 6 aprile, organizzata da Wild Life Protection Ets pone al centro le tematiche ambientali a 360°

0
1

Dopo il successo della prima edizione, la città di Alba ospiterà per la seconda volta l’Expo della Sostenibilità organizzato dall’associazione Wild Life Protection Ets.
Tra le novità dell’edizione 2024 lo slogan che la caratterizza: “+Futuro” e l’iniziativa “Road to Expo”, che sta già accompagnando e accompagnerà in questi mesi enti, istituzioni, scuole e cittadini, alla scoperta dei progetti che animeranno la seconda edizione dell’Expo, che si svolgerà al Palazzo mostre e congressi Giacomo Morra di Alba, venerdì 5 e sabato 6 aprile 2024.
La “Road to Expo” si struttura come un vero e proprio percorso, iniziato lo scorso 23 ottobre con un incontro con gli studenti delle scuole albesi che hanno dato vita ad un workshop dedicato ai temi della sostenibilità, sul quale lavoreranno fino all’apertura dell’Expo in aprile.
Expo della Sostenibilità 2024 si svilupperà su quattro parole chiave: “Educazione”, con la quale vengono coinvolti i ragazzi e le scuole per sensibilizzarli sulle tematiche della sostenibilità, coinvolgendoli in modo concreto e tangibile. A questa si uniscono “Esposizione”, che vedrà coinvolte aziende e associazioni impegnate sul tema; “Confe­ren­ze”, uno dei capisaldi dell’appuntamento del 5 e 6 aprile, fatto di incontri e dibattiti con esponenti del mondo politico, imprenditoriale e civile, per confrontarsi e stimolare il dibattito con l’obiettivo di trovare idee e soluzioni innovative legate ai necessari processi di sostenibilità da porre in atto. Ultima, ma non per importanza, la parola “Live”, che rappresenta l’appuntamento musicale tutto dedicato ai più giovani a conclusione del programma Expo.
Venerdì 5 aprile dunque, si avvieranno al Palazzo Mostre e Congressi di Alba una serie di incontri: alle 9, “Iniziamo dai giovani”, prima conferenza e momento di apertura dell’esposizione dedicato agli Istituti superiori.
Interverranno: Elisa Bo­schiazzo e Lorenzo Barbero per i saluti istituzionali; Stefano Alessandria, presidente Wild Life Protection Ets ed un responsabile di Ecosum, azienda partner dell’iniziativa. Al termine i giovani partecipanti della prima conferenza saranno accompagnati dallo staff dell’evento nel corso di una visita interattiva in cui gli studenti avranno modo di conoscere, ed essere ispirati, dai vari aspetti della sostenibilità presenti sul territorio.
Alle 10 e alle 11 nuovi incontri con la partecipazione di altri partner: Nausicaa e Gemini Project, e poi alle 12 “Comunicare la sostenibilità” con gli interventi di Con­findustria Cuneo con il direttore generale Giuliana Cirio, Andrea Malaguti e Nicolas Lozito, rispettivamente direttore e referente alle rubriche ambientali de La Stampa.
Alle 14 “Mobilità sostenibile per le persone e le merci, un approccio globale per risolvere i problemi sul nostro territorio”. Ne parleranno Anna­lisa Genta (Polo Foodwine) Fabrizio Gramaglia (Finpie­monte Spa), Gabriele Bracco (AstraCuneo), Bruno Bertero (Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero), Sonia Abluto (Agenzia di sviluppo Lamoro); Maurizio Repetto (Dipartimento Energia – Politecnico di Torino); Mariano Rosasco (Energy manager); Matteo Faggioni (Accademia di Filiera della Regione Piemonte) e Gian­car­lo Scarzello (Gemini Pro­ject srl).
Alle15,45 Confindustria Cu­neo presenterà il progetto Elyze con relativi workshop alle 17,15 per la misura della sostenibilità aziendale. Parte­ciperanno all’evento le aziende coinvolte nel progetto.
Alle 21 la scena si sposta in piazza Pertinace dove avrà luogo l’Expo Live organizzato in collaborazione con Radio Alba e Be Street. Il Dj-set sarà composto da una parte di talk sulla sostenibilità promosso da un Dj vicino alle tematiche ambientali e da un momento musicale che farà divertire i presenti. Questo progetto, grazie alla collaborazione con Radio Alba e Be Street, avrà la possibilità di ospitare “La Bolla Indi” che verrà utilizzata come pre-palco, con lo scopo di fare delle interviste agli artisti, che poi saliranno sul palco vero e proprio. Il palco dell’Expo Live, in collaborazione con i comitati delle scuole albesi, ospiterà artisti emergenti che avranno l’opportunità di mostrare il loro talento.
Sabato 6 aprile apertura ufficiale alle 10 con la presentazione della giornalista Ca­milla Nata che dialogherà con Francesco Cappello, vicepresidente Fon­dazione Crc; Giu­seppe Tar­divo, consigliere Fondazione Crt; Tino Cor­naglia, presidente Banca d’Al­ba; Stefano Alessandria, presidente Wild Life Protection Ets. Alle 10,20 secondo approfondimento “Costruire il domani, partendo da oggi”, coordinato da Giuseppe Tar­divo, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese Università di Torino nel corso del quale interverranno Bartolomeo Biolatti, rettore Università Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Gian Carlo Avanzi, rettore Università del Piemonte Orientale, Stefano Corgnati, rettore Politecnico di Torino. Alle 11, dopo workshop Confartigianato Cuneo e Talk Confapi Cuneo con il presidente Massimo Marengo, si par­lerà di “+Futuro, la sostenibilità di oggi e domani”. Coordinati dalla giornalista Camilla Nata si confronteranno Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente; Al­berto Cirio, presidente della Regione Piemonte; Luca Ro­baldo, presidente della Pro­vincia di Cuneo; Carlo Bo, sindaco di Alba e Stefano Alessandria, presidente Wild Life Protection Ets.
Alle 12,15 Nausicaa presenterà i criteri minimi ambientali (Cam) rispettati dall’evento. Alle 15 “Expo Awards, il bilancio della Road to Expo”. Dinnanzi al pubblico cittadino, immersi nel clima di innovazione e progresso dell’Expo della Sostenibilità, saranno presentati i traguardi raggiunti dagli istituti superiori nel corso di una lunga serie di sfide a cui hanno partecipato per arrivare a questo momento. Verranno consegnati pre­mi a “green influencer”, ossia l’istituto che si sarà distinto nei progetti di comunicazione ambientale. Il premio sarà consegnato da Giuliana Cirio, direttore Confindustria Cuneo.
Secondo riconoscimento, consegnato da Lorenzo Bar­bero, assessore all’Ambiente della Città di Alba al “Plogging Team” e premio “green designer”, consegnato dal presidente di Banca d’Al­ba Tino Cornaglia all’istituto che avrà disegnato la migliore disposizione di verde pubblico.
Infine Wild Life Protection Ets consegnerà il premio al “Vincitore degli Expo Award per la sostenibilità 2024”.
L’evento organizzato con il patrocinio di Regione Pie­monte, Provincia di Cuneo, Città di Alba, Università di Torino, Politecnico di Torino e Università del Piemonte orientale, anche in questo 2024 si conferma un punto di confronto e di incontro tra il mondo giovanile, imprenditoriale, accademico e istituzionale.