Approvato il Decreto legge agricoltura, moratoria sui debiti per 1 azienda agricola su 3

0
0
Foto su gentile concessione di http://www.cr.piemonte.it

Una impresa agricola su tre potrà beneficiare della moratoria dei debiti inserita nel Decreto legge agricoltura. È sicuramente questo uno dei risultati più significativi ottenuto dalle tante mobilitazioni di Coldiretti sia in Europa che nel nostro Paese, culminate con la giornata delle assemblee #orgogliocoldiretti del 30 aprile, che ha visto una forte partecipazione anche nella Granda.

“La sospensione del pagamento di 1 anno della parte capitale delle rate sui mutui difende un settore sotto pressione dall’aumento dei tassi di interesse bancari e dei costi di produzione a fronte di un crollo dei prezzi agricoli – dichiara Enrico Nada, Presidente di Coldiretti Cuneo -. Con questo decreto legge il Governo dà risposte concrete alle mobilitazioni che Coldiretti ha portato avanti in Europa e a livello nazionale. Abbiamo sempre detto che era nostro dovere trasformare le proteste in proposte e, dopo aver ascoltato la nostra base con centinaia di assemblee in tutta Italia, abbiamo elaborato un piano di azioni per l’agricoltura. Con il decreto iniziamo ad avere le prime risposte concrete, anche sul fronte delle pratiche sleali, dove è stato rafforzato il lavoro di Ismea sui costi medi di produzione”.

“Dopo anni in cui abbiamo chiesto l’emanazione del decreto aree idonee sul fotovoltaico a terra, arriva un giusto intervento per fermare le speculazioni dei grandi fondi di investimento che in molte aree del Paese sta mettendo in difficoltà la produzione agricola. Coldiretti continuerà a lavorare nell’interesse di tutti gli agricoltori e dei cittadini”, afferma Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo.

cs