Raviola passa da Fondazione Crc alla compagnia di Sanpaolo Annalisa Genta nella terna designata in Fondazione Crt

0
1

Ezio Raviola, monregalese e attuale presidente della Fondazione Crc, passa in Fondazione Compagnia Sanpaolo. È stato nominato giovedì 29 febbraio nel Consiglio generale della Fondazione torinese. Uno scenario che si incastra in un “tris” di nomi che potrebbero portare Mondovì ad avere una serie di posizioni rilevanti negli anni a venire. Raviola è stato indicato all’unanimità da Unioncamere, di cui fa parte anche la Camera di Commercio di Cuneo il cui attuale presidente Mauro Gola è uno dei nomi in pole per la prossima presidenza alla Crc. C’è chi dà per sicuro anche un suo posto in Comitato di gestione.
L’attuale presidente della Fondazione Crc Cuneo, Raviola, è stato indicato nel consiglio della Compagnia, l’altra azionista di Intesa, che è la seconda tra le fondazioni di origine bancarie del Paese. Raviola farà parte da aprile per quattro anni dei 17 del consiglio generale ma potrebbe passare da qui tra i cinque del comitato di gestione attualmente, dopo le dimissioni di Francesco Profumo che aspira fra un anno alla presidenza di Intesa, guidato da Rosanna Ventrella, fino all’aprile prossimo.
Nelle settimane scorse proprio dalla Fondazione Crc è arrivato il sostegno sulla presidenza dell’Acri, l’associazione tra le fondazioni, proprio al candidato di Profumo, il milanese Giovanni Azzone e non invece al piemontese Fabrizio Palenzona, neo presidente della Fondazione Crt.
La scelta di Raviola è arrivata con l’unanimità della giunta di Unioncamere Piemonte, l’associazione delle Camere di commercio della regione, di cui fa parte anche la Camera di Commercio di Cuneo, il cui attuale presidente, Mauro Gola, è tra i candidati in corsa alla successione proprio di Raviola in Fondazione Crc.
Questa fase dell’anno si caratterizza per questi scambi di consegne e per nuove nomine nei centri istituzionali. Il passaggio di Raviola in Sanpaolo era nell’aria già da tempo, si sapeva che avrebbe lasciato Fondazione Crc con la scadenza naturale del suo mandato.
A proposito di scadenze e nuovi incarichi in Piemonte, altre nomine sono state ufficializzate durante la seduta del Consiglio regionale che ha indicato i suoi rappresentanti in diversi enti. A questo proposito, Carlo Picco è stato indicato come componente del Consiglio Generale della Compagnia di Sanpaolo; Anna­lisa Genta, Giampiero Leo e Alessandra Siviero sono stati designati nella prima terna per la Fondazione Crt nel cui ambito il Consiglio di Indirizzo della Fondazione provvederà a nominare un consigliere; Enzo Ghigo, Sebastiano Gallina e Davide Franco sono stati designati nella seconda terna per la Fondazione Crt nel cui ambito il Consiglio di Indirizzo della Fondazione provvederà a nominare un consigliere; Pierumberto Ferrero è membro del Consiglio di Ammi­nistrazione della Fondazione Teatro Piemonte Europa – T.p.e.; Marco Civra è membro del Comitato di Gestione del “Museo regionale dell’emigrazione” dei piemontesi nel mondo. E per ora la scacchiera istituzionale è al completo.