I vantaggi della tecnologia e del comfort in cucina

Progettare un ambiente non solo bello ma anche funzionale ed efficiente

0
1

L’avanzamento tecnologico ha permesso negli anni di semplificare qualunque gesto anche il più semplice; basta pensare alle auto con finestrini elettrici e aria condizionata, optional ormai diventati standard.
La ricerca del comfort non ha mai fine e coinvolge gli ambiti più disparati.
Anche in cucina è possibile cercare il comfort, non solo attraverso elettrodomestici sempre più intelligenti, ma anche e soprattutto attraverso sofisticati meccanismi, vero valore aggiunto in una cucina.
Ma cosa sono i meccanismi? Sono elementi interni ai mobili che aiutano a gestire lo spazio in modo più efficiente e che facilitano il lavoro rendendo l’ambiente cucina più funzionale e adattandolo alle esigenze.
L’esempio più semplice e più comune è il cestone, ma ce ne sono molti altri come le colonne farmaciste e i girevoli angolari. Ogni spazio e ogni esigenza ha la sua soluzione meccanica. Ecco perché è importante optare per soluzioni intelligenti che sfruttano al massimo lo spazio disponibile, rendono più facile l’accesso a tutto ciò che è stato riposto e permettono di utilizzare elementi organizzativi per avere tutto a portata di mano.
I meccanismi interni, aggiungendo funzionalità ed ergonomia, diventano il vero valore aggiunto in cucina e anche un importante alleato. Gli sforzi sono ridotti e il lavoro diventa più veloce e sicuro.
I vantaggi che derivano da attrezzare la propria cucina con queste ingegnose e sofisticate soluzioni sono numerosi; LIFE Cucine Alba (corso canale 110; tel. 0173-362306; mail: [email protected]) ci accompagna alla loro scoperta.
Perché LIFE è una filosofia dell’abitare che mette al centro le persone e trasforma gli spazi in ambienti super funzionali, belli, efficienti e pensati per favorire la socialità e l’aggregazione. Te­cno­lo­gia all’avanguardia, ergonomia, funzionalità e personalizzazione sono gli “ingredienti” base per realizzare una cucina che valga la pena di essere vissuta, per tutta la vita.
E tornando ai dettagli pratici, uno dei primi vantaggi, forse il più tangibile delle sue soluzioni, è la maggiore accessibilità. Il giusto meccanismo permette infatti di accedere più facilmente ad ogni angolo della cucina senza inutili sforzi. Esempio emblematico le basi angolari che spesso costringono a improvvisarsi contorsionisti o a decidere di utilizzare la metà dello spazio. Con un sistema girevole o estraibile sarà più semplice utilizzare questi elementi e in modo sicuro.
Come accennato prima spesso ci si ritrova, purtroppo, a non poter sfruttare tutto lo spazio. Basta fermarsi e riflettere un attimo su quanta della superficie del ripiano non viene sfruttata a dovere perché è difficile arrivare in fondo. Con i meccanismi intelligenti è possibile tuttavia anche ottimizzare lo spazio; i sistemi estraibili, offrendo una maggiore visibilità sul contenuto e una migliore accessibilità, permettono di utilizzare ogni centimetro. Se poi si aggiungono gli elementi organizzativi non solo sarà possibile utilizzare lo spazio al 100%, ma sarà anche possibile farlo in modo organizzato.
Inoltre, le meccaniche per pensili consentiranno di raggiungere tutto con molta più facilità, senza dover prendere per forza una sedia e arrampicarsi. Con il giusto elemento si potrà anche personalizzare e meglio adattare alle individuali esigenze.
Accessibilità vuol dire anche maggiore pulizia. La maggiore facilità nel raggiungere anche gli angoli più nascosti, permette una più efficace pulizia oltre che meno faticosa.
Infine non possiamo che raccomandare di rivolgersi a un esperto. Le soluzioni in commercio, infatti, sono numerose e solo con una progettazione professionale e attenta una cucina può diventare veramente funzionale… ovviamente senza mai dimenticare design e stile!