Inclusione sociale: la Fondazione Crc premiata a Roma

Al progetto Autonomia e Disabilità il Premio Bomprezzi. Ezio Raviola: «Risultati concreti grazie al gioco di squadra»

0
1

Il progetto Autonomia e Disabilità, promosso dalla Fondazione Crc, è stato premiato a Roma nel corso della cerimonia per la consegna del prestigioso premio giornalistico “Franco Bomprezzi”. “Per aver promosso in modo efficace la creazione di una comunità generatrice di coesione e inclusività. Per l’attenzione mostrata al benessere dell’individuo. Ed in particolare per aver promosso e stimolato, attraverso il progetto, la piena inclusione del­le persone disabili. Ed anche per la capacità di creare sinergie positive e reti efficaci tra soggetti pubblici e privati. Per il potenziale di riproducibilità del progetto anche in altri ambiti del Paese”. Sono queste le motivazioni che hanno permesso ad Autono­mia e Disabilità di ricevere il “Premio al Miglior Progetto”, riconoscimento che premia il miglior progetto sociale del­l’anno, selezionato tra oltre 20 “best practice” su scala nazionale, con l’obiettivo di valorizzare le esperienze de­dicate al sociale.
Il premio è stato consegnato dalla giuria presieduta da Paolo Corsini – direttore Ap­profondimento Rai – du­ran­te la cerimonia, ospitata nel Palazzo della Stampa Estera, in cui è stato presentato anche il terzo report del­l’Osser­vatorio “Cittadini e disabilità”. A ritirare il premio, in rappresentanza della Fondazione Crc, Daniela Cusan, vice responsabile dell’Area Atti­vità Istituzio­nale e referente del progetto Autonomia e Disabilità.
«Il progetto Autonomia e Disabilità conferma l’impegno che da tempo e con particolare convinzione la Fon­dazione Crc mette in campo nell’ambito della disabilità – ha commentato Ezio Raviola, presidente della Fondazione Crc -. La consegna del Premio Bomprezzi ci rende particolarmente felici e sottolinea, a livello nazionale, l’importanza di questa progettualità e dei risultati raggiunti grazie al gioco di squadra che coinvolge tanti enti del nostro territorio, con l’obiettivo comune di promuovere una società sempre più inclusiva».
Progetto alla mano, Auto­nomia e Disabilità ha l’obiettivo di promuovere una comunità sempre più inclusiva: promosso da Fondazione Crc, è realizzato grazie alla sinergia di importanti attori locali – pubblici, privati, associazioni di famigliari – che si occupano sul territorio, a va­rio titolo, di disabilità.
Il progetto è la continuazione di un significativo filone di interventi – prima il progetto VelA-Verso l’Auto­nomia (2015-2016) e poi due edizioni di Orizzonte Vela (2017-2018 e 2019-2020) – che ha contribuito a sperimentare soluzioni innovative e integrate per incrementare l’autonomia, la piena inclusione sociale, abitativa, lavorativa e culturale delle persone con disabilità intellettiva.
Autonomia e Disabilità si è aperto ad ogni tipo di disabilità e punta a promuovere una comunità sempre più inclusiva, capace di valorizzare opportunità grazie a una co-progettazione pubblico-privata su base provinciale, favorendo percorsi di accompagnamento delle famiglie, autonomia, lavoro, nuova semi-residenzialità e sensibilizzazione della società civile. L’iniziativa interessa l’intera provincia di Cuneo.
Gli altri enti capofila dei filoni di progetto sono il Consorzio per i Servizi Socio-Assi­stenziali del Mon­re­ga­lese, il Consorzio Monviso Solidale, il Consorzio Socio Assi­stenziale del Cuneese, Con­findustria Cuneo e l’Asso­­ciazione di Genitori L’Airone Ovd: un costante lavoro di squadra che mira a sperimentare modelli che possano superare la durata dell’iniziativa, favorendo sinergie tra enti e competenze complementari, finalizzate alla realizzazione del progetto di vita di ciascuno.