La Pro Villafranca supera il CSF Carmagnola (2-1) nel recupero!

0
5
Pro Villafranca - CSF Carmagnola

La Pro Villafranca si “regala” i primi 3 punti della stagione alla prima occasione utile, esordio in Eccellenza amaro invece per il CSF Carmagnola.

LA PARTITA

Al “Villapark” di Villafranca d’Asti, dopo la stagione 2022-23 stellare della Pro, c’è parecchia voglia, da parte di staff e tifosi, di rivedere grande calcio. La sfida, valida per la prima giornata del campionato di Eccellenza (Girone B), tra Pro Villafranca e CSF Carmagnola è subito un appuntamento interessante del calendario.

Pochi minuti di studio e, al 3′, una rete che fa letteralmente impazzire l’impianto astigiano: Pasciuti ricama da calcio piazzato e Idahosa confeziona la marcatura dell’1-0.

Il CSF Carmagnola, neopromosso in Eccellenza, dimostra quanto di buono fatto vedere in Coppa Italia (passaggio del turno ai danni della Cheraschese) e reagisce con tempismo. Il più pericoloso, per la retroguardia dei padroni di casa, è Osella. Tra i pali è però attento Franceschi, che evita il pareggio in un paio di occasioni.

Si supera anche, dall’altra parte del campo, il suo collega di ruolo: Burdese nega la gioia del gol a Bandirola e Venturello, quest’ultimo ben pescato dal solito piede delicato di Pasciuti. Tra le due occasioni Pro, bella azione di Gregori che serve al centro dell’area il numero 9: Scavone prende il tempo, ma il colpo di testa termina out.

L’ultimo squillo della prima frazione (43′) è di Fraccon, ma Franceschi è ancora preciso, così le squadre vanno negli spogliatoi sull’1-0.

Pro Villafranca - CSF Carmagnola

Vengono confermati, a inizio ripresa, gli 11 di partenza da entrambe le formazioni.

Il tandem biancoazzurro “Scavone-Fiorillo”, al 52′, concretizza una coinvolgente manovra e impatta la gara sull’1-1.

Il CSF non si accontenta della parità e continua ad attaccare, ma la Pro non rimane a guardare e, oltre a salvare il parziale, si rende pericolosa.

In un secondo tempo dove il gioco è spezzettato per via dei numerosi falli e sostituzioni, le retroguardie hanno la meglio sugli attacchi.

Non è però finita. Macrì, subentrato a Reka 20 minuti prima, al 95′, mira la porta. La deviazione beffarda di Lumello fa volare la Pro Villafranca sul 2-1. Primo successo casalingo per la compagine guidata dal confermatissimo Beppe Bosticco.

ECCELLENZA (GIRONE B) – PRIMA GIORNATA

PRO VILLAFRANCA – CSF CARMAGNOLA 2-1

RETI: 3′ Idahosa e 95′ Macrì (Pro); Fiorillo (CSF)

Pro Villafranca: Franceschi, De Masi (64′ Calosso), Bolla, Reka (74′ Macrì), Idahosa, Di Savino, Neri (66′ Mingozzi), Venturello, Bandirola, Pasciuti, Gerarca (76′ Parisi). A disposizione Strocco, Fasano, Lanfranco, Minchiante, Vergnano. All.Bosticco

CSF Carmagnola: Burdese, Udrea, Gregori (78′ Mangia), Todaro (94′), Lumello, Fraccon, Fiorillo (87′ Costanzo), Barbaro, Scavone, Osella (66′ Bosco), D’Urzo (80′ Naumann). A disposizione Costamagna, Mirabella, Camisassa, Castagna, Naumann. All.Contieri

Federico Guacchione della sezione di Collegno, assistenti Marcello Getto e Graziano Colacicco di Ivrea

Ammoniti: Pasciuti e Bandirola (Pro); Todaro, D’Urzo e Calosso (CSF)