Promozione D: Buso fa gioire il “Poggio” al 96′! Santostefanese-Lesna Gold 1-0

0
1

Esordio in campionato positivo per la Santostefanese edizione 2023-24 nel girone D di Promozione. I biancoazzurri di Mister Rosso si aggiudicano i 3 punti all’ultimo respiro grazie ad una rete realizzata da Buso sui titoli di coda e si preparano al meglio alla doppia trasferta di giovedì 14 (match di ritorno a Canelli valido per i 32esimi di Coppa Italia, andata 1-1) e domenica 17 (sul sintetico “Roberto Rosato” di Chieri, ospiti del Carrara90).

La partita contro il Lesna Gold ha regalato al pubblico presente uno spettacolo sportivo di ottimo livello per tutta la durata del match e la Santostefanese ha sostanzialmente meritato la vittoria, benchè ottenuta in extremis, grazie ad una bella prestazione al cospetto di un ottimo avversario che ha venduto cara la pelle e ha le potenzialità per una stagione nei quartieri alti della classifica.

La prima mezzora vede una Santostefanese estremamente intrapredente. Al 4’ Novara colpisce un palo su assist di Cerrina poi è Andrea Onomoni ad impegnare due volte in pochi minuti il portiere ospite che fa buona guardia. Al minuto 18 sussulto ospite e occasione per Chiattellino sul cui destro a botta sicura si oppone un reattivo Corradino con una parata di piede.

Al 26’ occasione per Mondo sull’out destro ma la difesa torinese si rifugia in corner.
Dopo il primo cooling-break di giornata prende campo il Lesna Gold che è insidioso al 34’ con Spina ma è provvidenziale l’intervento di Alberto Onomoni. Prima dell’intervallo la Santostefanese reclama un possibile penalty per un “mani” in area ospite su incursione di Novara ma l’arbitro non è dello stesso parere e lascia proseguire. Le due squadre vanno all’intervallo sullo 0-0.

Alla ripresa del gioco entrambe le formazioni provano a sbloccare il risultato e dapprima sono Novara e Buso a tentare la via della rete, poi tocca a Chiattellino rendersi pericoloso dalle parti di Corradino. Al 16’ ci prova Bellocco ma trova i pugni chiusi di Bellardone mentre 2’ più tardi un colpo di testa di Cerrina termina alto.

Al minuto 26 ottimo spunto di Novara che avanza e va al tiro sfiorando il palo alla sinistra del portiere. Altro cooling-break a metà ripresa che precede un sinistro di ottima qualità scoccato da Andrea Onomoni dai 20 metri e altrettanto pregevole è la bella parata di Bellardone che mette in calcio d’angolo. Nell’ultimo quarto d’ora qualche sofferenza di troppo per la squadra di Mister Rosso con Varvelli ed il neoentrato Di Gregorio che insidiano la porta di Corradino il quale corre un grosso brivido poi al 41’ quando Chiattellino, da posizione invitante, sfiora il palo.

Minuti finali palpitanti. Al 43’ azione personale di Abela che giunto davanti al portiere calcia a lato poi al 6’ di recupero ecco il goal-partita che spezza l’equilibrio e sancisce la vittoria della Santostefanese: azione prolungata nella trequarti ospite e palla che perviene a Buso al limite dell’area, il numero 3 controlla e scocca un destro diabolico che manda la palla a toccare la base inferiore della traversa e rimbalzare al di là della linea bianca con l’assistente arbitrale pronto ad indicare la rete che scatena l’esultanza di Corradino e compagni.

Proteste ospiti ma l’arbitro è irremovibile ed assegna la rete per poi fischiare la fine dell’incontro alla ripresa del gioco. Va dunque in archivio quella che era la prima gara ufficiale di campionato per il nuovo presidente Ezio Grasso ed il nuovo Mister Giancarlo Rosso i quali, unitamente a tutta la squadra, allo staff, ai dirigenti ed a i sostenitori biancoazzurri, incamerano 3 punti importanti che danno morale e autostima per il prosieguo della stagione.

AC SANTOSTEFANESE stagione sportiva 2023-2024
PROMOZIONE girone D
1° ANDATA
SANTOSTEFANESE-LesnaGold 1-0 (pt 0-0)
RETI: 90’+6 Buso.

SANTOSTEFANESE: Corradino, Abela, Buso, Alb.Onomoni, Sega, Claps (78’ Vuerich), Bellocco (78’ Bortoletto), And.Onomoni, Cerrina (66’ Tassone), Mondo (88’ Cerutti), Novara. A disp. Sciuto, Turbine, Viel, Passera, Di Filippo. All. G.Rosso.

LESNA GOLD: Bellardone, Foch (56’ Frattoloni), Barbagallo, Lika (78’ Di Gregorio), Ciccomascolo, Benedetti, Spina (78’ Spione), Begolo, Tursi (56’ Celeste), Chiattellino, Varvelli. A disp. D.Ciliberti, De Pasquale, Ballone, E.Ciliberti, Nave. All. A.Filoni.

ARBITRO: Mamadou Abou Mara sezione di Alba-Bra (assistenti Salvatore Larosa e Ajdin Krusko sezione di Alba-Bra).

NOTE: espulso al 90’+1 Benedetti (LG) per somma di ammonizioni.
Ammoniti: Ciccomascolo, Begolo, Chiattellino, Varvelli (LG).
Recupero pt 2’ st 6’. Corner: 7-3.

GF