Atl del Cuneese in tour nel mondo «Cresce la voglia di turismo attivo»

Il presidente Bernardi: «Molti highlights e itinerari del nostro territorio sono oggi internazionalmente riconosciuti e questo non può che confermare segnali ottimistici per l’estate»

0
1

Si fa sempre più intenso e ricco di appuntamenti il calendario fieristico nazionale e internazionale 2023 dell’ATL del Cuneese.
Dopo una partenza oltreoceano, con la partecipazione nel mese di gennaio al workshop con gli operatori statunitensi organizzato da Regione Piemonte e Visit Piemonte DMO a New York, e la partecipazione a Bit di Milano nella prima metà di fabbraio, l’ATL del Cuneese è stata presente nelle ultime settimane a numerosi eventi europei.
Dal 22 al 26 febbraio, dopo due edizioni cancellate a causa della pandemia, è tornata la fiera F.RE.E. di Monaco di Baviera, un appuntamento dedicato a viaggi, tempo libero e attività outdoor che ha visto la presenza record di oltre 160.000 visitatori paganti in cinque giorni. Nu­merosissimi i futuri turisti che hanno letteralmente assediato lo stand allestito da Visit Piemonte e il desk dell’ATL del Cuneese, particolarmente attratti dall’offerta escursionistica, cicloturistica e mototuristica del territorio.
Significativo anche il ritorno, dal 7 al 9 marzo e con una formula rinnovata dopo addirittura tre edizioni annullate, del più grande salone mondiale dedicato al turismo: la ITB di Berlino. Nei tre giorni di fiera, l’ATL del Cuneese presente nello stand allestito da Regione Piemonte e Visit Piemonte DMO, ha incontrato operatori turistici provenienti non solo dalla Germania ma anche da numerosi altri paesi europei. Da segnalare, nell’ambito del salone, anche la conferenza stampa dedicata alla presentazione del progetto regionale Vie Storiche di Montagna, moderata da Tiziana Aimar -responsabile promozione di ATL del Cuneese, che ha permesso di presentare a numerosi giornalisti tedeschi anche gli itinerari selezionati per il Cuneese.
Una conferma del sempre crescente interesse del pubblico per il turismo attivo, e in particolare per l’escursionismo, è arrivata anche dal Salon du Ran­donneur, svoltosi a Lione dal 24 al 26 marzo. Tanti i turisti, ma anche gli operatori specializzati e le associazioni di camminatori che hanno visitato lo stand di Visit Piemonte e il desk ATL richiedendo le cartine con i percorsi trekking nelle valli e nei parchi naturali del Cuneese.
Le ultime due tappe in questo inizio di primavera sono rappresentate dal salone per il pubblico ID Weekend di Nizza, al quale l’ATL del Cuneese ha partecipato in collaborazione con il Comune di Cuneo dal 31 marzo al 2 aprile 2023 e dall’evento dedicato al mondo della e-bike Bike Up di Bergamo in programma dal 14 al 16 aprile, dove l’ATL del Cuneese ha partecipato nell’ambito dell’Associazione per il Turismo Outdoor WOW.
«I numeri, l’entusiasmo del pubblico, la partecipazione di operatori e giornalisti, l’interesse per i prodotti turistici che caratterizzano la nostra destinazione turistica ci dimostrano che la pandemia ormai è definitivamente alle spalle», dichiara il presidente dell’ATL del Cuneese Mauro Bernardi. «Molti highlights e itinerari del nostro territorio sono oggi internazionalmente riconosciuti, in primis l’Alta Via del Sale, e questo non può che confermare il nostro ottimismo in vista dell’ormai prossima stagione estiva».
«La nostra presenza nei saloni nazionali e internazionali non si ferma qui», prosegue il direttore Daniela Salvestrin «a maggio saremo insieme alla Regione Piemonte e Visit Piemonte alla prima edizione torinese di Bike Up e a giugno, con l’Asso­ciazione per il Turismo Outdoor WOW, torneremo a Eurobike, ora in programma a Francoforte. Ma stiamo già anche lavorando attivamente a un piano autunnale particolarmente intenso».

15a Sagra dell’agnolotto e del canestrello a Polonghera, dal 5 al 7 maggio
Polonghera si prepara a celebrare due specialità tipiche: l’agnolotto e il canestrello, evento promosso dall’ATL del Cuneese.
Questi due piatti nei tempi antichi erano serviti in momenti di festa. Le tre giornate saranno anche l’occasione per far conoscere, riscoprire e valorizzare il territorio polongherese.
Una delle idee più originali inserite nel programma della kermesse è la sfida tra artisti che, novelli Peppone e Don Camillo, si sono lanciati il parroco Gianluigi Marzo e il sindaco Gianmaria Bosco. Entrambi pittori amatoriali, hanno deciso di esporre, nella chiesa di Santa Maria di Codevilla, una loro opera per sottoporsi all’insindacabile giudizio dei visitatori di passaggio.
Nella stessa chiesa i visitatori potranno ammirare la mostra di abiti da sposa a cura del wedding planner Massimo Piola, che ha selezionato vestiti nunziali di tutti i tempi e anche di altre culture per effettuare, come dice il titolo dell’esposizione, “Un viaggio nel tempo e nello spazio”.
Ma le novità non finiscono qui. Polonghera sarà, per due giorni, anche la “casa” del Primo Reggimento Artiglieria da Montagna dell’Esercito: nell’area verde di fronte al Museo del Soldatino (visitabile per tutto il weekend della Sagra) si alzerà il sipario su “Il Brivido dell’avventura”: i soldati del Reggimento terranno dimostrazioni di arrampicata e di sci di fondo (saranno allestite una parete e una pista artificiale a pochi metri dalla Provinciale) e saranno coinvolti nelle attività ispirate agli sport di montagna anche i più piccoli.
Domenica invece è previsto il raduno di Vespa “Per le strade delle Terre di Mezzo”. Un itinerario che tocca alcuni comuni di Octavia organizzato dall’associazione Ciclo Moto Polonghera.
Dal 5 al 7 maggio e dal 13 al 14 maggio presso il Palazzo Comunale sarà visitabile la Mostra delle Arti Polongarie: “La terra, l’acqua e l’uomo: un modello di ecosistema”.