Al Rondò dei talenti tre workshop per scoprirel la realtà aumentata

0
0

Da luglio dell’anno scorso gli abitanti di Cuneo e i suoi visitatori possono scoprire la città in autonomia in modo divertente e interattivo attraverso il percorso di visita Cuneo Pop Up. Grazie alla realtà aumentata e all’applicazione Bepart, a raccontare cinque significativi luoghi cuneesi – museo Casa Galimberti, palazzo comunale, teatro Toselli, torre civica, piazzale della Libertà – sono altrettanti personaggi illustri della storia cittadina – Alice Schanzer e Duccio Galimberti, Cecilia – la giovane che secondo la leggenda rifiutò le lusinghe del signorotto di Saluzzo, spronando la comunità a spostarsi altrove per dare vita a una nuova città -, Giovanni Toselli, Severina Javelli, Maria Luisa Alessi. Per fruire dei contenuti è necessario posizionarsi sul logo di «Cuneo Pop Up» tracciato per terra in corrispondenza di ciascuna tappa, scaricare l’applicazione gratuita Bepart da App Store o Google Play e inquadrare la vetrofania. I contenuti in realtà aumentata sono fruibili sia da smartphone sia da tablet, in presenza di luce naturale, quindi non in orario notturno.

Venerdì 24 e sabato 25 maggio presso il Rondò dei Talenti di Cuneo (via Luigi Gallo 1) Bepart propone tre workshop per ragazzi e adulti dai 10 ai 99 annidal titolo Sperimentare la realtà aumentata, quattro ore per scoprire le potenzialità della realtà aumentata attraverso la sperimentazione pratica. Si partirà dalla costruzione di uno storytelling per poi passare alla progettazione e realizzazione di contenuti in realtà aumentata attraverso la scrittura, il disegno e la recitazione sullo stile di quelli prodotti per Cuneo Pop. I workshop sono gratuiti previa prenotazione su Eventbrite. Venerdì 24 maggio dalle 14,30 alle 18,30 è in programma il workshop per ragazzi dai 14 ai 19 anni; iscrizioni su bit.ly/workshop-bepart-14-19. Sabato 25 maggio dalle 9 alle 13 sarà la volta dei ragazzi dai 10 ai 13 anni, iscrizioni su bit.ly/workshop-bepart-10-13; nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 18,30, protagonisti ragazzi e adulti dai 16 ai 99 anni, iscrizioni su bit.ly/workshop-bepart-16-99.

Cuneo Pop Up è un progetto promosso dall’associazione turistica Promocuneo, in collaborazione con noau | officina culturale, Bepart cooperativa sociale e Associazione Comitato Cuneo Illuminata, realizzato con il contributo della Fondazione CRC nell’ambito del bando Fuori Orario, con il sostegno di Banco Azzoaglio e con il patrocinio del Comune di Cuneo.