Pallacanestro Farigliano: tutti i risultati del weekend

Gli Aquilotti Big vincono il Trofeo “Oliva Taggiasca” superando in finalissima il MyBasket Genova

0
1

Bella e convincente vittoria della PF nel big match contro Alessandria (imbattuta per tutto il girone di qualificazione) e molto temuta alla vigilia. La prima metà di gara dei fariglianesi è ottima: 36-23 al 20′, grazie ad un’ottima intensità difensiva e buone scelte in attacco. Al rientro dall’intervallo lungo, i ragazzi di Alberione e Giachello toccano persino il +25, con alcune giocate spettacolari ad accendere il folto pubblico.

Poi subiscono il rientro ospite, così al 30′ il tabellone recita 62 a 43. Nell’ultimo quarto (terminato alla fine in parità) comunque la PF allunga ancora, per poi tirare un po’ i remi in barca. I fariglianesi chiudono in testa ed imbattuti il girone di andata della fase titolo, in attesa di iniziare, contro Moncalieri in casa, il turno di ritorno la prossima domenica.

PF AUTOTRASP TRE VALLI 80
NB ALESSANDRIA 61

PF. Alberione, Fresia Dotta, Manera, Mariani, Massolino, Nastasi, Petitti, Sabena, Schellino, Zoppi. All. Alberione/Giachello.

Allievi Csi
NEW ABET BRA 34
BASKET CARRÙ 48
L’ultima partita della prima fase Allievi Csi si conclude con una bella vittoria dei ragazzi del Basket Carrù a Bra. Gli ospiti piazzano subito un parziale di 6 a 0, ma i braidesi accorciano sul 7-10 alla fine del primo tempo. I carrucesi ci mettono ancora più grinta nel secondo periodo e riescono ad arrivare all’intervallo al 18 a 26. La piccola strigliata di coach Casetta, che nota poca concentrazione da parte dei suoi, porta al parziale di 24-40 alla fine del terzo quarto. Nel quarto tempo l’ampia rotazione premia ancora il Basket Carrù.

BASKET CARRÙ. Alessandria, Grosso, Racca, Lasagna, Sarotto, Dematteis, Prandi, Viara, Barberis, Garola, Bagiacchi. All. Casetta.

Under 15 Gold
REBA TORINO 50
PF NOVIPIÙ CAMPUS 80

Nell’ultima partita di stagione regolare a Torino contro Reba (quarta della classe) Farigliano mantiene l’imbattibilità stagionale. La Pf parte forte e arriva velocemente al 24-8, per poi chiudere il primo quarto 24-12, dominando sui due lati del campo. Forse la troppa facilità della prima frazione illude, perché per 10′ del secondo quarto i fariglianesi arrancano contro le bombe ospiti (6 alla fine). Nell’intervallo coach e ragazzi si chiariscono e così ne scaturisce un secondo tempo da 37-17 (con soli 4 punti subiti nell’ultimo quarto) che sancisce la ventesima vittoria stagionale, in attesa dei playoff.

PF. Alberione, Dematteis, Fresia Dotta, Manera, Mariani, Nastasi, Petitti, Prandi, Roagna, Zavattero. All. Alberione.

Under 14
NICHELINO 70
PF 28

Buona prestazione per i giovani langaroli, che affrontano la compagine di Nichelino nella penultima gara del girone Top Silver. I langaroli, grazie a buone collaborazioni offensive, trovano facilmente la via del canestro e sono abili a serrare i ranghi nella metà campo difensiva. Tutti i ragazzi vanno a referto e la squadra resta imbattuta in vista dell’ultima partita del girone d’andata ad Asti.

PF. Zavattero Bottero, Alberione, Grosso, Lasagna, Porro, Bianciotto, Massano, Scarano, Grosso, Gonella, Racca.

Under 13 Gold
BEA CHIERI 73
PF NOVIPIÙ CAMPUS 33

Trasferta dolorosa per i giovani fariglianesi che approcciano malamente la gara e lasciano il gioco totalmente nelle mani dei pari età locali. Il primo quarto finisce 21 a 8. Con una timida reazione, i fariglianesi nella seconda frazione provano a ricucire il gap. Ma Chieri non molla e mantiene praticamente invariato il distacco. Il rientro in campo dopo la sosta è complicato per la PF e il trend rimane lo stesso anche nell’ultima frazione.

PF. Massano, Porro, Bianciotto, Viara, Revelli, Marenco, Musso, Carotti, Gonella, Scarano. All. Sappa, Giachello.

Under 13 femminile
POLISPORTIVA REBA 67
PF PINK 39

Trasferta torinese per il gruppo Under 13 femminile contro le pari età di Reba. Le padrone di casa partono subito forte e, complice la poca intensità in attacco e in difesa, le Pink devono inseguire. Nel secondo quarto le fariglianesi alzano l’intensità riuscendo a ridurre lo svantaggio, anche se nella terza frazione le locali scappano di nuovo via.

PF Pink. Rosso, Ascheri, Drocco, Ufe, Giordano, Alberione, Borgese, De Piano. All. Schellino Gi., Schellino Ga.

Aquilotti Big campioni al torneo “Oliva Taggiasca”
Il gruppo 2012 della Pallacanestro Farigliano si è aggiudicato, sabato, il Torneo Oliva Taggiasca per la categoria Aquilotti Big, organizzato dall’Olimpia Arma di Taggia nei palazzetti di Taggia e Sanremo. Erano otto in tutto le squadre provenienti da Liguria e Piemonte. In mattinata, la PF ha vinto il proprio girone sconfiggendo nell’ordine My Basket Genova per 14 -10, Diano Marina (15-9) e Vado Ligure (16-8). Nel pomeriggio, i giovani fariglianesi hanno superato in semifinale Alassio 15 -9 per poi vincere la finalissima nuovamente contro My Basket Genova, ancora per 15 a 9.

«Un’ottima prestazione e una bellissima esperienza per i nove ragazzi della PF, che hanno giocato e affrontato tutte le partite con grinta, intensità e determinazione», commenta coach Bolgioni, rivolgendo anche i complimenti all’Olimpia Arma di Taggia per l’organizzazione impeccabile.

PF: Aimasso, Cappellino, Carbone, Grosso, Pecchenino, Qafaloku, Rinaudi, Romana, Rossi. All. Tommaso Bolgioni.

Aquilotti Small, raduno a Farigliano
Domenica mattina la Pf ha organizzato un altro raduno Minibasket nel palazzetto di Farigliano, questa volta dedicato in toto alla categoria Aquilotti Small. Oltre ai padroni di casa, hanno preso parte all’ evento l’Acaja Fossano, l’Abet Bra e l’Olimpo Alba. Il numeroso gruppo dei piccoli 2013/2014 ha trascorso una bella giornata giocando le tre partite all’insegna del divertimento e della grinta.

PF. Barbiero, Balbi, Bongioanni, Demaria, Gambera, Griseri, Giekaj, Giordano, Hincu, Musso, Novarese, Olaru, Paccani, Raineri, Uberti. All. Bolgioni

c.s.