Nuovo automezzo green per la squadra operai di Barge

0
0

Importante svolta “green” nel parco mezzi al servizio della squadra operai appartenenti all’Area del Territorio del Comune di Barge.

Il parco mezzi del Comune è variegato e vede la presenza di automezzi, autocarri, una terna, un trattore, ecc… Si sta procedendo ormai da tempo ad un progressivo ricambio in relazione alle nuove esigenze di efficienza, sicurezza, operatività e riduzione degli impatti derivanti dalle emissioni, anche attraverso l’acquisto di attrezzature full electric.

Essendo recentemente sorta nello specifico la necessità di procedere alla rottamazione di un vecchio autocarro di questo parco mezzi, utilizzato dalla squadra operai per il servizio delle pubbliche affissioni, per il servizio di nettezza urbana, per le manutenzioni di viabilità e verde pubblico, l’Amministrazione ha disposto di sostituirlo con un autocarro a trazione totalmente elettrica, da impiegare per tutte le attività previste sul territorio comunale, che vedono il mezzo mediamente impegnato su una percorrenza media annua di almeno 12.000 km.
Il Comune di Barge ha quindi partecipato ad un Bando proposto dal Consorzio Bacino Imbrifero Montano del Po (BIM del Po) finalizzato ad incentivare investimenti comunali nell’ambito della Green Economy. Partecipando a questo bando, il Comune di Barge ha ottenuto apposito cofinanziamento per la spesa d’acquisto di un autocarro elettrico di nuova fabbricazione, veicolo per trasporto di cose, da assegnare al parco mezzi a servizio della squadra operai.
A seguito di regolare procedura di gara, la ditta Rabino & C. SRL di Pinerolo ha quindi fornito il mezzo richiesto, marca Renault, modello Kangoo Z.E. Tec Electric Advance per una spesa totale complessiva pari ad Euro 37.900,00 Iva compresa.

Il Presidente del BIM del Po Marco Margaria e il Sindaco di Barge Ivo Beccaria esprimono viva soddisfazione per questo importante risultato, che consente al Comune di Barge di usufruire di un veicolo efficiente, rispettoso dell’ambiente.