Prima Categoria F: pokerissimo Monregale, si ferma la serie positiva del Murazzo

0
2

Per la seconda giornata di ritorno del campionato di Prima categoria, girone F, sul terreno di gioco del “Piero Gasco” di Mondovì, va in scena la sfida fra i locali bianco-rossi della Monregale e gli ospiti bianco-azzurri fossanesi del Murazzo. I monregalesi guidati in panchina da mister Franco Giuliano sono attualmente secondi in graduatoria generale, a sole 4 lunghezze dalla capolista Tre Valli, ma arrivano al match domenicale dalla bruciante sconfitta patita nello scontro diretto con la Saviglianese al “Morino” nel turno precedente e sono, dunque, vogliosi di riscatto per non perdere ulteriore terreno dai brasiliani villanovesi.

Dal canto loro i murazzesi di mister Simone Prato nell’ultima giornata di campionato hanno ottenuto al “Pochissimo” contro gli albesi dell’Area Calcio il loro dodicesimo risultato utile consecutivo (6 vittorie e 6 pareggi, l’ultima sconfitta patita nella debacle di Boves è datata 2 Ottobre) che hanno permesso ai fossanesi di avvicinarsi al quinto posto, rientrando nella corsa delle formazioni che aspirano a giocarsi i playoff di fine campionato.

Il risultato del campo non ammette replica, 5 a 2 in favore dei locali bianco-rossi, ma mai come questa volta il punteggio è quantomeno contraddittorio e non rende giustizia ai fossanesi che meritavano, di certo, molto di più di quanto raccolto nella trasferta monregalese. Sono, infatti, gli ospiti di mister Prato che, non solo approcciano meglio al match, ma comandano per larghi tratti le operazioni di gioco, con manovra fluida e veloce che mette in seria difficoltà i forti ragazzi di mister Giuliano.

Monregale che è, invece, bravissima e cinica all’ennesima potenza nel capitalizzare ogni errore commesso dai bianco-azzurri fossanesi; è così che al 19’ della prima frazione i bianco-rossi locali passano in vantaggio con una strabiliante conclusione di Passerò dai 35 metri che si infila a fil di palo alla sinistra di Bersano. Nulla cambia nell’atteggiamento del Murazzo che continua a proporre gioco ma viene colpito per la seconda volta al 29’ con Lanfranco (il capocannoniere del Girone F si rivelerà autentico mattatore di giornata con una tripletta ed un assist) che sguscia alle spalle della difesa ospite e batte in diagonale Bersano.

I ragazzi fossanesi accorciano le distanze pochi minuti dopo con Paschetta abile a capitalizzare un cross dalla destra e battere capitan Cera; ma ad inizio ripresa i Giuliano boys chiudono la pratica sfruttando le disattenzioni dei bianco-azzurri, prima al 6’ con Comino ben imbeccato da Lanfranco e poi con lo stesso numero 10 monregalese che sfrutta un rimpallo e fulmina Bersano sul primo palo. Il match potrebbe prendere una piega diversa a metà ripresa quando l’espulsione di Giuliano al 16’ e la marcatura in girata di bomber Di Biase al 34’ provano rimettono in discussione il match, ma uno straordinario Lanfranco a 5’ minuti dal termine trova un prepotente anticipo sul diretto marcatore e infila il pallone sotto la traversa chiudendo definitivamente la partita. 3 punti che permettono alla Monregale di rimanere in scia della capolista Tre Valli, mentre per il Murazzo non rimane che l’amaro in bocca per una bella prestazione non condita da punti e il sogno playoff che, almeno per oggi, è un po’ più lontano.

La cronaca dell’incontro.
Al 4’ subito un’occasione importante per i fossanesi con Di Biase che riceve da Busso e, in area di rigore, gira in porta trovando la straordinaria risposta di Cera che devia la sfera. Al 14’ ancora l’avanti bianco-azzurro protagonista quando, in mischia, tenta la conclusione che viene murata dalla retroguardia locale. Al 19’ Monregale in vantaggio: Passerò recupera palla sulla trequarti di destra e lascia partire una conclusione incredibile che si infila alle spalle di Bersano lambendo il palo alla sinistra dell’estremo difensore fossanese. Al 21’ provano a reagire i murazzesi con il cross dalla destra di Busso per lo stacco in girata di Di Biase, ma il suo colpo di testa si perde alto sopra la traversa della porta difesa da Cera.

Al 24’ Monregale pericolosa con lo stacco di Mulassano che impegna seriamente Bersano in una difficile parata alzando il pallone sopra la traversa. Al 28’ ancora Murazzo in avanti con Di Biase che appoggia per l’accorrente Pelissero che conclude non inquadrando lo specchio della porta monregalese. Al 29’ i bianco-rossi raddoppiano con Lanfranco che, ben imbeccato in profondità, sfugge alle marcature ospiti e lascia partire un diagonale che si infila alle spalle di Bersano. Al 32’ i ragazzi di mister Prato accorciano le distanze con Paschetta che, a centro area, controlla un traversone proveniente dalla destra e batte imparabilmente di mancino Cera. Al 42’ è Viglione a impensierire Bersano dalla distanza con una bella punizione che il numero 1 fossanese sventa tuffandosi sulla sua sinistra.

Al 2’ della ripresa ci prova il Murazzo con il colpo di testa di Pelissero su corner di Mennitto, ma la sua incornata termina alta sopra la traversa. Al 4’ rispondono i locali, sempre da corner, con Viglione che tenta direttamente la conclusione in porta trovando la parte alta della traversa della porta difesa da Bersano. Al 6’ terzo gol della Monregale: lancio sulla fascia sinistra dove Lanfranco si invola superando il diretto marcatore, assist nel mezzo per l’accorrente Comino che, da due passi, non può certo sbagliare portando a 3 le marcature locali.

Al 10’ Lanfranco si mette in proprio, sfonda sulla sinistra e, grazie ad un rimpallo, si trova davanti a Bersano che nulla può sulla bordata da breve distanza del numero 10 monregalese. Nel giro di 3 minuti (prima al 13’, poi al 16’) il direttore di gara sventola per due volte in faccia a Giuliano il cartellino giallo con la Monregale che deve, così, giocare l’ultima mezzora in inferiorità numerica. Gli uomini di mister Giuliano si chiudono bene e il Murazzo riesce a passare solamente al 34’ con Di Biase che, in area di rigore, gira di prima intenzione scavalcando Cera e riducendo le distanze. Al 36’ ci prova ancora il bomber murazzese dalla distanza ma la sua conclusione termina, di poco, alla sinistra della porta difesa da Cera. Al 40’, poi, il capolavoro di Lanfranco che su un cross dalla destra anticipa il diretto marcatore e d’esterno infila la sfera sotto la traversa chiudendo definitivamente il match.

SCSD MONREGALE CALCIO – ASD MURAZZO 5-2

TABELLINI:
FORMAZIONE MURAZZO: Bersano Filippo, Busso Marco, Grasso Valerio (dal 23’ s.t. Giordana Carlo), Calorio Daniele (Cap.) (dal 12’ s.t. Cravero Lorenzo), Garis Filippo, Konate Mohamed Bent (dal 10’ s.t. Tosto Andrea), Paschetta Simone (dal 33’ s.t. Bergese Giovanni), Talamo Francesco, Di Biase Francesco, Pelissero Paolo (dal 23’ s.t. Fissore Alessandro), Mennitto Simone. Poccetti Alessandro, Burdese Stefano, Gerbaudo Matteo, Barolo Samuele. Allenatore: Prato Simone.

FORMAZIONE MONREGALE: Cera Francesco (Cap.), Filippi Federico (dal 42’ s.t. Mellano Matteo), Viglione Davide, Passerò Andrea Antonio, Giuliano Giacomo, Mulassano Francesco, Salomone Matteo, Blua Alessandro, Ratto Giacomo (dal 18’ s.t. Gazzera Sergio), Lanfranco Luca (dal 44’ s.t. Odasso Jacopo), Comino Filippo (dal 29’ s.t. Meti Ermanno). Orsi Francesco, Cuniberti Valerio, Galvagno Tommaso, Montanaro Simone, Sejfuli Valmir. Allenatore: Giuliano Franco.

Reti: 19’ p.t. Passerò Andrea Antonio (MO), 29’ p.t. Lanfranco Luca (MO), 32’ p.t. Paschetta Simone (MU), 6’ s.t. Comino Filippo (MO), 10’ s.t. Lanfranco Luca (MO), 34’ s.t. Di Biase Francesco (MU), 40’ s.t. Lanfranco Luca (MO).

Ammonizioni: Filippi Federico (MO), Calorio Daniele (MU), Konate Mohamed Bent (MU), Busso Marco (MU).
Espulsioni: 16’ s.t. Giuliano Giacomo (MO) per somma di ammonizioni.

c.s.