Musica e spettacolo ecco il festival di Radio Alba

Il 30 luglio si terrà la sesta edizione della kermesse ideata dall’emittente nata nel 1976. Sul palco grandi nomi e artisti locali; IDEA media partner. Verrà ricordato il fondatore Alberto Levi

0
193

È tempo, nella capitale delle Langhe, del Radio Alba Festi­val, giunto alla se­sta e­di­­­zione: grandi ospiti in scaletta, primo fra tutti Dj Aladyn, diretta­men­te da Radio Deejay. La kermesse, che si svolgerà sabato 30 luglio in piazza Per­ti­nace (piazza San Gio­van­ni), ad Alba, e che avrà tra i me­dia partner anche la Rivista IDEA e IDEAWEBTV.IT (oltre a La Nuova Provincia, Gaz­zet­ta d’Al­ba e Telecupole), vedrà il ri­torno sul palco di tanti amici dell’emittente albese per una serata all’insegna di divertimento e musica. Alle 19 si partirà con Enrico Signa (“RAPdZONA”) e Andrea Chi? (i­dea­tore e direttore artistico del Festival), che dialogheranno proprio con l’ospite speciale di questa edizione, Dj Aladyn, per un ricchissimo inizio di serata.

Alle 20, spazio alla bellezza con la selezione del volto che rappresenterà Radio Alba nel­le campagne pubblicitarie del 2023. A presentare e intervistare le concorrenti ci sarà Alessia Alloesio (conduttrice de “La vie en rose”).
La serata proseguirà, alle 21, con il rapper cheraschese Shu­dew, protagonista assieme a Enrico Signa del programma del venerdì sera, tutto dedicato al mondo del rap.

Suc­ces­sivamente sarà il turno di La­ce, artista brai­­dese, che sarà seguito dalla band piemontese Ottobre Ros­so, la quale regalerà un concerto esclusivo.
L’edizione 2022 del Radio Alba Festival arriverà al suo culmine con la consegna del Premio Alberto Levi, che ogni anno omaggia un personaggio di spicco del panorama culturale della zona di Langhe, Roero e Monferrato.
In occasione del centenario del­la nascita di Beppe Fe­no­glio, la premiazione dell’edizione 2022 dell’evento sarà realizzata in collaborazione con il Centro Studi Beppe Fenoglio.

L’appuntamento si concluderà con il dj set realizzato da En­rico Signa della scuola di hip hop albese Be Street e, alle 22,15, il gran finale con il dj set di Dj Aladyn.

L’editore di Radio Alba, Clau­dio Rosso, commenta orgoglioso: «Il festival di Radio Alba com­­pie sei anni e continua a cre­scere. Mai come in questa edizione al centro della scena ci sarà la mu­­sica. Radio Alba aprirà le por­­te, come avviene ormai da anni, ai gruppi del territorio, con un padrino d’eccezione, Dj Aladyn, uno dei di­sc jockey più ap­prezzati del mon­do radiofonico italiano. Aspettia­mo in piazza San Giovanni tutti gli affezionati ascoltatori di Radio Alba, una delle prime radio libere a na­scere il 29 febbraio del 1976 e ancora oggi voce indipendente e libera di Langhe, Roero e Monferrato».

Il direttore artistico di Radio Alba, Antonella Levi, aggiunge: «Sarà un festival con un sa­pore particolare perché arriverà a dieci anni dalla scomparsa di Alberto, fondatore della nostra radio. Sono orgogliosa che il premio a lui dedicato venga assegnato in collaborazione con il Centro Studi Beppe Fenoglio che ha scelto Radio Alba come media part­ner ufficiale del centenario fenogliano a un secolo dalla nascita del grande autore langhetto. Come Beppe Fenoglio, Radio Alba mantiene il forte carattere locale di un’emittente radicata in Langhe e Roero, ma con lo sguardo sempre ri­volto al futuro e pronta ad arrivare in tutto il mondo grazie allo streaming, ai social e all’app».

L’ideatore del festival, Andrea Vico, sottolinea: «Grazie al­l’im­pulso dell’editore Clau­dio Rosso, questo festival ri­por­terà al centro della scena la mu­sica, anche se non mancheranno i premi e la bellezza con l’elezione del volto 2023 di Radio Alba. Ogni artista che si alternerà sul palco rappresenterà un’anima musicale: Lace porterà la freschezza della scena giovanile, Shudew, co con­duttore di “RAPdZONA”, con Enrico Signa, darà un toc­co di rap d’autore con una sorta di cantautorato moderno, gli Ottobre Rosso, invece, chiuderanno il cerchio con rock italiano indipendente. Non ha bisogno di presentazioni Dj Aladyn, il re dei mesh up in radio. Ci sono tutti gli ingredienti per vivere un grande fe­stival con l’affezionato pubblico della nostra radio».

La manifestazione – evidenziano gli organizzatori – è resa pos­­­­sibile grazie al contributo di tanti sostenitori, a partire da Fondazione Crc e Banca d’Al­ba, in collaborazione con associazione Be Street, il patrocinio del Comune di Alba e numerosi partner.
L’ingresso sarà gratuito. Tutti gli appassionati di musica e non potranno quindi vivere la grande festa dedicata all’emittente radiofonica albese e a tutto il territorio di Langhe e Roero. Maggiori informazioni sono disponibili sui canali social di Radio Alba (@Radio Alba su Facebook, @radioalba_official su Instagram) e sul sito ufficiale www.radioalba.it.