B2/F: una grande L’Alba Volley sconfigge Florens Vigevano (3-0) e conquista un successo prezioso

0
1

Grande prova di carattere sabato sera per la serie B2 de L’Alba Volley. Di fronte a quella che era una partita da dentro fuori Demichelis & compagne non si sono fatte prendere dall’ansia del risultato e hanno messo in campo una partita ordinata, grintosa ritrovando il gioco che le ha contraddistinte per gran parte della stagione.
Le piemontesi partono forte fin dai primi scambi creando subito un buon margine nel primo set, Vigevano torna in scia e seppur sempre avanti saranno solo i punti finali a far pendere la bilancia dalle padrone di casa. Secondo parziale Alba trova risposte efficaci da tutti i suoi giocatori e rimarrà avanti di 4 punti tutto il set per poi incrementare andando a chiudere sul 25/18. Terzo set Alba coglie l’importanza del non abbassare l’attenzione e parte concentrata: attenta in ogni fondamentale lascia poco spazio alle seconde della classe che si arrendono in un set a sola frazione piemontese (25/13). Punti importanti in chiave classifica che mantengono Alba in quarta posizione a pari punti con altre due formazioni a due giornate dalla fine del campionato.

FORMAZIONI
Coach Ficarra opta per la diagonale di posto 2 Demichelis-Olocco, Gallina e Quilico centrali, in posto 4 Venturini e Resmini e Lazzarin a difendere la seconda linea.
Florens in campo con Gullì in palleggio opposta a Soffiato, Armondi e Rossi al centro, Valli e Cozzi in banda con libero Colombo.

1° SET
Venturini apre la partita con una diagonale stretta imprendibile. Alba con Demichelis al servizio e Venturini in prima linea si porta subito sul 6-1 e Vigevano stoppa il gioco. Altro ace di Demichelis al rientro in campo prima dell’attacco del centrale ospite. Resmini e Olocco in attacco mantengono il +5 (11-6), dall’altra parte della rete capitan Valli e le centrali trascinano la squadra dal 18-14 fino al 18-17 e coach Ficarra chiamerà in suo primo time out. La fast di Gallina riporterà la palla in casa biancoazzurra, Valli risponde con un tocco raffinato e Venturini in diagonale stretta non si lascerà intimorire (20-18). Al nuovo mani out di Valli Resmini metterà a terra la pipe del +2. L’opposta ospite troverà il punto del -1 ma Olocco e Gallina porteranno subito la squadra al set point (24-21). Vigevano stoppa il gioco utilizzando l’ultimo time out a disposizione per organizzare il gioco ma Alba non ha intenzione di concedere altre chance, 1-0 per le padrone di casa.

2° SET
L’attacco di Gallina apre il set, qualche ingenuità nel campo di casa regala punti alle avversarie.
Venturini in attacco prima d’astuzia poi di potenza per il +2. Vigevano è viva (5-4), Quilico mette a terra un gran bell’attacco per poi segnare l’ace del +4. Altro ace in casa Alba questa volta con Olocco (10-5) e tempo tecnico chiamato dalla panchina ospite.
Vigevano al rientro farà il bello e cattivo tempo alternando grandi punti a errori (13-10) così come nel campo di casa due attacchi di Olocco saranno intervallati da errori al servizio.
Dal 15-12 Alba piazza un break di 3 punti (attacco Resmini- ace Olocco-muro Gallina) e nuovamente time out per le ospiti. Al rientro due errori albesi riavvicinano il punteggio, bellissimo il muro di Quilico sulla pipe di Valli per il 21-16.
Il set è decisamente in mano alle albesi che mantengono il gap fino alla fine con tutte le sue giocatrici efficaci in attacco ad alternarsi a segno. Il punto del 23-18 vede un grande attacco di Olocco su una bellissima alzata da fuori campo del libero Lazzarin. Il muro di Gallina chiude la pratica secondo set.

3° SET
Terzo set che parte come il secondo in perfetto equilibrio, la pipe di Venturini e la diagonale di Olocco troveranno la risposta del capitano di Vigevano prima in attacco e poi dalla riga dei 9 metri (5-4).
Un gran recupero in difesa di Quilico mantiene viva la palla che però concretizzeranno le lombarde con Soffiato per il punto del 7-5. Gallina prima a muro e poi in fast metterà a tabellino 3 punti personali ma Vigevano non intende mollare la presa (10-8).
Momento della gara contraddistinto dalle tante difese e scambi lunghi chiusi con Venturini in attacco per il 12-8 a cui segue l’ace sulla riga di capitan Demichelis. Time out Florens.
La ripresa sarà un monologo tutto piemontese: Quilico, Resmini e l’ace di Venturini solcano il set fin al 17-9 e le lombarde fermeranno nuovamente il gioco.
Due punti di Quilico in attacco per il campo albese, due punti di Soffiato per le ospiti (20-11). Olocco prima trova l’angolo in attacco del +10 e subito dopo l’ace che manda Alba al -3 dalla vittoria. Resmini mette il suo primo ace della gara a tabellino per il match point e Venturini in attacco manda tutti all’esultanza finale per un gran risultato.

L’ALBA VOLLEY – FLORENS VIGEVANO 3-0 (25/21 – 25/18 – 25/13)
L’ALBA VOLLEY: Gallina 9, Quilico 8, Cattaneo, Resmini 9, Demichelis (K) 4, Venturini 14, Alessandria ne, Lazzarin (L), Raimondo (L) ne, Boggio ne, Olocco 14. Allen. Ficarra- Oliva
FLORENS VIGEVANO: Cozzi , Rossi 4, Soffiato 9, Chittoglio ne, Cagnoni ne, Boccia ne, Kovakova ne, Ottolina ne, Colombo (L), Valli (K) 15, Gullì 2, Armondi 4, De Florio ne. Allen. Colombo.

Sabato prossimo 4 maggio alle ore 21 L’Alba Volley farà la sua ultima partita casalinga di questa stagione ospitando il Volley Caselle.

ID