Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea A Carmagnola le grandi notti della lettura

A Carmagnola le grandi notti della lettura

Dal 7 all’11 giugno torna il noto festival. Attesi ospiti di primo piano: IDEA e IDEAWEBTV.IT media partner

0
164

Da martedì 7 a sa­bato 11 giugno, nella cornice del parco di Cascina Vigna di via San Francesco di Sales 188, torna a Carma­gnola il festival letterario Letti di Notte, organizzato dal Gruppo di Lettura Carma­gno­la e dal Comune di Carma­gnola nell’ambito delle iniziative per il Mese della Cultura.

La manifestazione – alla sua ottava edizione consecutiva – può contare sul patrocinio di Regione Piemonte, Città Me­tropolitana di Torino e Cen­tro per il Libro e la Lettura-Città che Legge; è promossa in collaborazione con la biblioteca civica “Rayneri Berti” di Carmagnola, Essen­za Danza, il progetto Nor­malMente, il circolo fotografico “La Fonte”, Radio Vida Network e Buendia Books.

L’evento verrà documentato con particolare attenzione da Rivista IDEA e IDEAWEB­TV.IT – da sempre attente ai progetti che favoriscono la pro­mozione del territorio attraverso l’arte, la cultura e l’intrattenimento -, che saranno media partner dell’apprezzata kermesse.

La formula del festival è quella ormai collaudata negli anni, che ha fatto spesso registrare incredibili “sold out”: scrittori e giornalisti ospiti presenteranno le loro opere e dialogheranno sul palco di Cascina Vigna, rispondendo alle domande del pubblico e rendendosi disponibili per il firma-copie dei loro libri.

Tutte le serate avranno inizio alle 21 e saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili (non è prevista la prenotazione).

Questi gli ospiti dell’edizione 2022: martedì 7 giugno, Piero Chiambretti (foto 1), intervistato da Alessandra Comazzi; mercoledì 8 giugno, Alessandro Fullin (foto 2), intervistato da Antonio Pizzo; giovedì 9 giugno, Antonio Caprarica (foto 3), intervistato da Barbara Ronchi della Rocca; venerdì 10 giugno, Beppe Severgnini (foto 4); sabato 11 giugno, Enrica Bonaccorti (foto 5).

Ogni sera si esibiranno anche gli artisti di Essenza Danza: per loro, la coreografa Elena Piazza ha pensato momenti di ballo ispirati ai vari libri e agli scrittori presenti sul palco. Coinvolti anche i ra­gazzi speciali del progetto NormalMente: ognuno darà il proprio contributo, a seconda delle capacità e delle inclinazioni personali, occupandosi ad esempio dell’accoglienza del pubblico e delle domande agli ospiti. Le fotografie ufficiali saranno realizzate dal circolo “La Fonte”.
Saranno disponibili un ampio par­cheggio e il servizio bar e ristorante presso la Trattoria della Vigna (per prenotarsi telefonare al numero 338-2369343 oppure allo 011-2642136).

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al co­per­to, allo stesso indirizzo. Tutte le serate saranno anche trasmesse in streaming online; la diretta sarà disponibile an­che sulla pagina Facebook di IDEAWEBTV.IT, oltre che sul­­le pagine social di Letti di Notte Carmagnola e di Essen­za Danza.

Nell’ambito dell’edizione 2022 del festival carmagnolese sono previsti diversi eventi collaterali. Dal concorso vetrine, che vede coinvolte decine di esercizi commerciali cittadini con allestimenti a tema libro/letteratura, alla pre­miazione (in programma la sera di mercoledì 8 giugno) degli studenti finalisti del concorso letterario “Adesso scrivo io”, realizzato in collaborazione con la biblioteca civica e l’Istituto Scolastico Su­periore Baldessano-Roccati.

Il manifesto originale della ras­segna porta la firma dell’illustratore Nicolò Canova, artista di fama internazionale che ha lavorato, tra gli altri, per Disney, Sephora, Lan­come e Huawei.

Per ulteriori informazioni sull’evento e per contatti, è possibile visitare la pagina Fa­cebook ufficiale “Letti di Notte Carmagnola”, scrivere all’indirizzo email [email protected] oppure telefonare al numero 392-5938504.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial