Hockey su Prato: la Lorenzoni Bra supera l’Universitario Torino nel derby piemontese

0
265

Domenica 15 maggio si è disputata la gara 5 dell’anno per le due compagini piemontesi, Lorenzoni e Universitario Torino, che si erano affrontate sia in campionato che altre tre volte in gare di Coppa con un bilancio altalenante a favore dell’una e dell’altra squadra e comunque con risultati sempre tirati.

Cosi è stato anche domenica nella gara del Campionato di ritorno (0 a 0 all’andata) che si è giocata sul sintetico braidese. In casa braidese, era necessario affrontare con coraggio le torinesi che vantavano il più prolifico attacco del campionato e le braidesi la difesa meno superata e per questo l’allenatore Gualtiero Berrino disponeva la squadra con una formazione a trazione anteriore. Affidava il reparto difensivo alla organizzazione della capitana Carletti, sempre attenta e pulita nel gioco coadiuvata per lo più da Mileto e Di Dio ed avanzava Bianca Donati per dare peso a centrocampo.

Poteva esser un rischio, ed infatti, dopo soli pochi minuti, le ragazze Lorenzoni si trovavano a dover raccogliere la palla in rete oltre alle spalle della propria portiera, ma questo ha fatto sì che, cercando di recuperare, si iniziasse a macinar gioco e a pareggiare quasi subito grazie alla rete di Valentina Giorgi. Da quel momento si attaccava con continuità grazie ai buoni rilanci di Sofia Buyo per Rebecca Piccolo che sfruttava la sua velocità ed in contropiede crossava per la Giorgi che raddoppiava.

Allungava con la terza rete Sofia Buyo, ma le nero turchese venivano raggiunte, e toccava ancora alla Giorgi con la sua personale tripletta a riportare in vantaggio per 4 a 3 la squadra del presidente Calonico che manteneva questo risultato sino alla fine.

Ora la Lorenzoniè  nuovamente al primo posto in classifica davanti all’Amsicora con però una gara in meno. Prossima giornata gara esterna verso l HC Milano a Cernusco sul Naviglio.

c.s.