Basket U14/M: il Pallacanestro Farigliano è campione regionale!

0
225

È stato un weekend di festa, quello appena trascorso, per il PF Pallacanestro Farigliano. Nel weekend, infatti, sono scesi in campo per la prima semifinale della final four regionale Under 14, di scena lo scorso fine-settimana al palazzetto di casa, proprio i “gatti rossi” padroni di casa contro la formazione Ciglianese Chivasso.

Fin da subito i locali mettono in campo energia da vendere e dinamismo, prendendo il largo già dal primo quarto. Chivasso prova a rientrare e si porta sotto di 10 lunghezze, ma i langaroli riorganizzano la transizione offensiva, allungando nuovamente. Le ampie rotazioni permettono a tutti i ragazzi di dare il proprio contributo alla meritata vittoria per 84-46.

Nella seconda semifinale Oleggio supera Moncalieri e strappa il pass per la finalissima. Nella “finalina” è poi Moncalieri ad avere la meglio su Chivasso.

Domenica il palazzetto così è gremito di spettatori, il Covid pare ormai un lontano ricordo e finalmente lo sport diventa protagonista. L’atmosfera si fa incandescente e per la finale tamburi, trombe, bandiere e cori accompagnano i ragazzi in campo per la partita che vale l’intera stagione. Il gioco è dinamico e veloce per entrambe le formazioni. Farigliano riesce a contenere meglio gli avversari e fa la voce grossa a rimbalzo.

La differenza tecnica e tattica è comunque evidente e la Pf prende il largo già nel secondo quarto. Oleggio prova ad aumentare l’aggressività in difesa ma anche a cronometro fermo, i ragazzi di coach Sappa trovano il fondo della retina.

Alla fine è un trionfo. Farigliano vince ed è campione regionale con il punteggio di 82 a 53. A premiare le squadre partecipanti era presente direttamente il presidente regionale della FIP Mastromarco, con il sindaco Ivano Airaldi e il consigliere con delega allo sport Davide Cristiano. Finita la partita, a tutte le squadre e le tifoserie è stato offerto il rinfresco dalla Pallacanestro Farigliano.

PF: Alberione, Schellino, Occelli, Pecchenino, Fresia Dotta, Prandi, Zoppi, Pecchenino, Nastasi, Roagna, Mariani, Manera. All. Sappa, Alberione.