La coppia composta dal general manager del Gruppo Gino, Alessandro Gino e il suo esperto navigatore Daniele Michi è partita per l’avventura monegasca con il giusto mix di umiltà e rispetto (ma senza ovviamente alcuna paura)… Doti, queste, che sono l’essenza per chi gareggia in una manifestazione così importante, conosciuta ed amata da tutti, piloti e pubblico, per via del suo particolare tracciato che si snoda lungo strade sempre pronte a punire chi pecca di presunzione.

«L’obiettivo principale di questa partecipazione è stato quello di lanciare, con un’importante operazione di marketing, il progetto Gino Wrc Invest (www.ginowrc.com) volto alla rivendita di vetture racing (da corsa), ma con un importante palmares e un passato agonistico prestigioso come la vettura con cui abbiamo corso», ribadisce il pilota cuneese Alessandro Gino che aggiunge: «Non a caso l’auto scelta per il Rally di Monte-Carlo è stata la Hyundai R5. Una vettura arrivata da pochissimo in officina e acquistata dalla Brc che con quest’auto ha corso per due stagioni. Abbiamo avuto pochissimo tempo per studiarla e, soprattutto, per far nascere quel feeling fondamentale, nel corso delle competizioni, tra pilota e mezzo, per ottenere risultati all’altezza delle aspettative».

E prosegue, tracciando un vero e proprio bilancio della gara: «Vivendo appieno l’e­mozione adrenalinica della competizione ho capito subito però che l’approccio ed il lavoro di squadra avrebbero portato frutti significativi. Ed infatti, quando è iniziato lo “shake-down” nella suggestiva cornice notturna abbiamo subito compreso che un risultato importante sarebbe stato alla portata del nostro team. E a tal proposito devo ringraziare anche il Team Brc che ha contribuito alla messa a punto della Hyundai R5 preparando per me e Daniele un mezzo all’altezza della situazione».
E poi la gara… Il feeling tra pilota e navigatore, già collaudato nelle ultime due stagioni, ma consolidato ancora più in una gara importante e difficile come il Rally di Monte-Carlo, ha permesso alla formazione cuneese di concludere nel migliore dei modi una delle competizioni più belle al mondo con la conquista del diciannovesimo posto assoluto, il decimo posto nella classifica RC2 e secondo posto Promotion. Risultati eclatanti che rendono orgogliosi Alessandro Gino e Daniele Michi, i quali saranno chiamati nelle prossime gare a dare dimostrazione dell’ulteriore passo in avanti fatto come team.

Dopo questo inizio di stagione entusiasmante, infatti, ci si aspettano grandi cose per questo 2022! E archiviato l’ottimo risultato Alessandro Gino torna “alla normalità”, costellata da stimolanti sfide anche a livello professionale.
Come quella che prenderà il via proprio nei prossimi giorni: il Gruppo Gino aprirà un nuovo punto vendita Volvo all’ombra della Mole e precisamente a Rivoli in corso Allamano 139. La conferma di un positivo e continuo sguardo protratto al futuro, che rafforza la presenza del Gruppo, già attiva con la sede Gino Store di Mon­ca­lieri e che attraverso questa nuova sede di Rivoli testimonia un’importante svolta legata al mandato ufficiale della casa svedese.

E non mancano altre novità come il proseguimento dei progetti del Gruppo Gino, Gino Car Invest e Toys4Boy che hanno mosso i primi passi nell’ultimo trimestre del 2021 e che nel corso di questo nuovo anno verranno sviluppati con importanti investimenti e sinergie.