Garessio, ordinato l’abbattimento del ponte Generale Odasso

L'ordinanza emessa oggi conferma le voci delle scorse settimane. La relazione tecnica ha chiarito che il ponte non è compatibile con future piene del Tanaro

0
747

Era nell’aria già da qualche giorno e già nell’intervista della scorsa settimana il sindaco Ferruccio Fazio si era già espresso in tal senso. Adesso la notizia è ufficiale: il ponte Generale Odasso, nel centro di Garessio, sarà abbattuto. L’ordinanza firmata dal sindaco è stata emanata oggi, 16 ottobre, e troverà attuazione molto a breve.

Si legge nell’ordinanza che è stato fondamentale uno studio commissionato dal comune sulle situazioni di criticità del fiume Tanaro. Il suo risultato, come altri dello stesso tipo in passato, è che il ponte è un grande ostacolo al deflusso delle acque e che nelle situazioni di grande portata questo è quasi come una diga al centro del paese.

L’ordinanza spiega che anche le date dell’ultima alluvione (inizio ottobre) possono essere un campanello d’allarme importante. Lo stesso potrebbe succedere più avanti in questa stagione, ma anche ripetersi nei prossimi anni.

L’iter della demolizione del ponte Generale Odasso dovrebbe essere molto breve: dopo le regolari date per i ricorsi e dopo la deviazione delle sottostrutture si dovrebbe poter procedere allo smantellamento del complesso.