Volley A2/F: la LPM Bam Mondovì vuole riscatto. FOCUS sulla prossima avversaria: Sigel Marsala

Pochi nomi noti ma tanta solidità per le lilybetane, capaci finora di ottenere quattro vittorie a fronte di una sola sconfitta

0
616
alessia mazzon
Foto Guido Peirone

Non si è ancora spento l’eco dell’ultima partita della LPM Bam Mondovì che già si riaprono le porte del Palamanera per la successiva giornata di campionato. Sabato 17 ottobre alle ore 18.00 le ragazze di coach Davide Delmati affronteranno la Sigel Marsala, una delle rivelazioni di questo scorcio di stagione.

Le siciliane, infatti, hanno finora perso solamente contro Roma, per 3-1. Hanno invece conquistato gli scalpi di Olbia, Montale, CUS Torino e, più recentemente, Busto Arsizio. Date le aspettative prestagionali, sorprende questa terza posizione in solitaria, ma ogni punto conquistato dalla formazione di coach Daris Amadio è ampiamente meritato.

sigel marsala
Scatti di una sfida delle scorse stagioni tra LPM Bam e Sigel – Foto Guido Peirone

Le lilybetane sono ormai di casa nella A2, serie che frequentano con continuità dal 2017/18. Ne consegue che le strade di Sigel Marsala e LPM Bam Mondovì si sono già incrociate diverse volte. Sono quattro gli scontri diretti e sono quattro le vittorie del “Puma”, le ultime due nella stagione passata. 3-2 fu il risultato in Sicilia, 3-1 quello del Palamanera.

La guida in palleggio della Sigel Marsala è una vecchia conoscenza di Mondovì. Ilaria Demichelis, classe 1987, ha giocato per le monregalesi nella stagione 2017/18, quella della finale di Coppa Italia persa in finale contro San Giovanni in Marignano. Dopo due stagioni a Perugia, l’ultima in A1, Demichelis ha accettato l’offerta delle siciliane ed è tornata nella serie cadetta.

Il sistema di gioco di coach Amadio è particolare, con giocatori diversi a occuparsi della ricezione. Nominalmente l’opposto titolare è Adelaide Soleti, ma non sarebbe una sorpresa vederle alle prese anche del primo tocco, così come è già successo nelle prime giornate. Schiacciatrice principale della squadra è l’americana Lauryn McCall-Ginnis, proveniente da USC (University of Southern California) dopo aver passato la prima stagione da professionista in Finlandia. Il suo impatto sulla A2 è stato molto buono, ed è la seconda “scorer” del campionato, con 96 punti in 5 partite.

Aurora Pistolesi e Giorgia Mazzon si giocheranno l’ultimo posto in banda. Quest’ultima è sorella gemella di Alessia, centrale del “Puma”. Classe 1998, ha giocato l’ultima stagione a Macerata. Il libero della Sigel Marsala sarà Giorgia Vaccaro, ormai alla terza stagione in Sicilia.

Scatti di una sfida delle scorse stagioni tra LPM Bam e Sigel – Foto Guido Peirone

Al centro troveranno spazio Sveva Parini e Sara Caruso. La prima è una giovane 2001 scuola Novara. La seconda, altrettanto giovane, è alla seconda stagione con le lilybetane. Nell’ultima partita ha trovato spazio e giocato molto bene anche un altro centrale, Giulia Caserta, già vista in azione a Martignacco e Pinerolo.

Certamente la Sigel Marsala potrebbe non vantare i nomi altisonanti tipici di altre formazioni, ma non è squadra da sottovalutare. L’inizio di stagione è lì a mostrare come le siciliane siano una squadra di valore, che va affrontata senza cali di concentrazione.

La partita avrà inizio alle ore 18.00 di sabato 17 novembre e sarà visibile, per chi non potrà accedere al Palamanera sul canale TV della lega.