Sabato 12 settembre la sinistra Tanaro vivrà un momento rituale e molto sentito: il giorno sì della festa in onore del patrono San Michele per l’Ordine dei Cavalieri del Roero, ma anche l’occasione per consegnare le borse di studio agli studenti più meritevoli del territorio.
L’associazione guidata dal gran maestro Carlo Rista si rinnova nella scelta della sede individuata per accogliere la premiazione: dopo anni di permanenza a Mon­ticello d’Alba, quest’anno toccherà a Sommariva Perno, con il Roero Park Hotel, ospitare l’appuntamento che ormai fa parte della tradizione roerina. «Questa cerimonia è il modo con cui noi e i nostri sostenitori intendiamo dare un segnale forte e concreto a favore delle nuove generazioni del posto», afferma il gran maestro dell’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero, Carlo Rista, aggiungendo: «Come consuetudine, di concerto con i dirigenti scolastici, andremo a premiare una serie di studenti residenti nel Roero che si apprestano a frequentare il quinto anno di scuola superiore: non solo un dire “bravi” a loro, ma un modo per spronarli ad eccellere come uomini e donne in classe e nel loro avvenire».
Circa 30 i riconoscimenti che verranno assegnati; a renderli possibili sia iniziative di singoli Cavalieri sia attività svolte in modo associato. Già diramati gli inviti alla premiazione successiva alla Messa, prevista per le 17. L’evento si svolgerà alla presenza degli studenti e delle loro famiglie, dei docenti e dei soci dell’Ordine.
Seguirà la consegna del premio “Fedeltà al Roero”, omaggio triennale che andrà al “vigneron” Giovanni Negro di Monteu Roero: poi l’assemblea, che si sarebbe dovuta riunire ad aprile e che invece è stata rinviata a cau­sa dell’emergenza sanitaria. È ora di ripartire. E i Cavalieri di San Michele sono pronti.