Nuova versione di “Emma”

0
362

IDEA n.13 del 22 aprile 2020

Al cinema

A seguito della chiusura delle sale cinematografiche
per l’emergenza covid-19 alcune sale distributrici
hanno scelto di sbarcare sul mercato direttamente in “streaming”
Il primo film in Italia a saltare l’uscita prevista al cinema e ad arrivare direttamente in “streaming” sulla piattaforma Chili (chili.com) è “Emma”, adattamento del celebre romanzo di Jane Austen, pubblicato per la prima volta nel 1815.

La trasposizione cinematografica è firmata da Autumn De Wilde e risulta già disponibile in digitale sulla piattaforma on demand. L’uscita della pellicola era prevista al cinema per il prossimo 11 giugno, ma, a causa della chiusura delle sale per l’emergenza coronavirus, è il primo titolo a approdare ufficialmente in digitale. Emma è il nuovo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Jane Austen.

Il film, che segna il debutto sul grande schermo della regista, racconta la storia di Emma Woodhouse giovane donna bella, intelligente e un pò viziata, molto lontana dall’idea dall’amore romantico. Emma non mostra infatti alcun interesse sentimentale per gli uomini che incontra, ma ama combinare matrimoni per gli altri.

Emma commetterà alcuni errori importanti dettati dalla sua inesperienza e si troverà a vivere relazioni sbagliate e compiere passi falsi per trovare l’amore che invece è sempre stato davanti a lei. La nuova nuova versione mantiene l’ambientazione nell’epoca originale ma lascia spazio alla contemporaneità. Il cast vede la giovane attrice anglo-argentina Anya Taylor-Joy nel ruolo principale, quello di Emma.

Accanto a lei, che è già al suo undicesimo film nonostante abbia esordito sul grande schermo solo nel 2015, all’età di diciannove anni, c’è una solida squadra di attori e caratteristi britannici quali Johnny Flynn, Mia Goth, Miranda Hart, Josh O’Connor, Callum Turner e Rupert Graves, tra cui spicca anche l’espertissimo Bill Nighy (“Love actually”), uno dei volti più ricorrenti in assoluto degli ultimi trent’anni di cinema inglese (e non solo).

L’UOMO INVISIBILE
(Usa, 2020); horror, fantascienza, VM14; regia di Leigh Whannell; con Elisabeth Moss e Oliver Jackson-Cohen (su Chili.com).
Intrappolata in una relazione violenta e manipolatrice con un brillante scienziato, Cecilia Kass scappa facendo perdere le sue tracce. Quando il violento ex di Cecilia si suicida e le lascia in eredità una parte cospicua della sua fortuna, Cecilia sospetta che la sua morte sia solo una messa in scena.

BLOODSHOT
(Usa, 2020); azione, fantascienza, thriller; regia di Dave Wilson, con Vin Diesel, Eiza González, Sam Heughan, Toby Kebbell (su Chili.com).
Un soldato ucciso in missione viene riportato in vita dalla Rst corporation, acquisendo una forza incontrollabile e la possibilità di rigenerare i propri tessuti all’istante. La compagnia ha preso possesso anche della sua mente e della sua memoria, e il soldato non sa più cosa è vero e cosa no.

THE BEACH BUM
(Germania, 2019); commedia; regia di Harmony Korine, con Matthew McConaughey, Zac Efron, Isla Fisher e Snoop Dogg (su Chili.com).
Il poeta Moondog vive come un naufrago urbano a Key West. Da Miami arriva però una telefonata con cui la moglie Minnie, ricchissima, lo richiama all’ovile per presenziare al matrimonio della figlia Heather. Moondog torna quindi alla civiltà, pur senza cambiare abitudini…