Cuneo: arriva “Il Patentino” il corso dedicato ai proprietari di cani

Il corso ha lo scopo di fornire nozioni sulle caratteristiche fisiologiche e comportamentali del cane in modo da indirizzare il proprietario verso una gestione responsabile dell'animale

0
294

L’Ordine dei Medici Veterinari di Cuneo, in collaborazione con il patrocinio del Comune di Cuneo e dell’ASL CN1, organizza un corso di formazione per proprietari di cani denominato “Il Patentino”.

Il corso ha lo scopo di fornire nozioni sulle caratteristiche fisiologiche e comportamentali del cane in modo da indirizzare il proprietario verso una gestione responsabile dell’animale e creare una relazione sana ed equilibrata.

Un altro obiettivo è quello di prevenire lo sviluppo di comportamenti indesiderati da parte degli animali, infondendo ai proprietari di cani la conoscenza dei loro doveri e delle loro responsabilità civili e penali nonché la comprensione del cane e del suo linguaggio.

Il cane inoltre, in quanto essere senziente, è dotato di capacità cognitive che devono essere potenziate e ha esigenze etologiche e comportamenti che il suo compagno umano deve comprendere e accettare affinché sia favorito il suo inserimento nella società.

Il corso è destinato a chiunque possieda un cane, abbia intenzione di adottarne uno o semplicemente sia interessato all’argomento, e sarà interamente GRATUITO, ad esclusione dei proprietari di cani morsicatori segnalati all’ASL che si siano resi responsabili di episodi di aggressione e ai quali l’ASL abbia notificato l’obbligo di partecipazione al percorso formativo.

Le lezioni saranno tenute da Medici Veterinari specificamente formati e con particolare esperienza in Medicina Comportamentale.

Il corso si terrà presso la Sala Vinaj del Comune di Cuneo, in Via Roma 4, e si svolgerà nei giorni 3 -10 -17 – 24 – 31 marzo 2020, dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

E’ obbligatoria l’iscrizione, indicando il nominativo di chi intende partecipare.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a [email protected]

(Ordinanza ministeriale del 3 marzo 2009; Decreto Ministeriale del 26 novembre 2009)

Consulta il Programma Patentino

cs