Il Gruppo FAI Saluzzo diventa Delegazione: il 22 marzo la presentazione pubblica

Evento presso l'Antico Palazzo comunale (Salita al Castello, 26) all’interno di "Appuntamento con Leonardo"

0
917

Dal 1 febbraio il Gruppo Fai Saluzzo è stato promosso a Delegazione Fai Saluzzo con la consegna di una nuova e più ampia dimensione territoriale. Contestualmente è avvenuta la nomina del professor Marco Piccat a Capo Delegazione.

L’ufficializzazione avverrà in un momento di presentazione pubblica, venerdì 22 marzo alle 17,30 all’Antico Palazzo comunale (Salita al Castello,26) all’interno dell’“Appuntamento con Leonardo” evento realizzato in collaborazione con la Regione Piemonte, il Comune di Saluzzo, il Comune di Barge.

La prima parte “Revello 1519: Scelte figurative della corte di Saluzzo tra regno di Francia e ducato di Milano” vedrà l’intervento di Luca Mana, Conservatore delle Collezioni Museo Accorsi-Ometto di Torino, seguito dalla lettura-concerto: “Le Donne di Leonardo: presenze angeliche e armoniche nel Rinascimento Italiano” con Anne-Gaelle Cuif, straordinaria voce e arpa celtica con Marco Piccat alle letture.
.
Nell’occasione saranno presentati i siti del Saluzzese aperti nell’ambito delle Giornate Fai di Primavera 2019. Ingresso a contributo volontario  5 euro. Possibilità di partecipare al momento conviviale nella trattoria “Al Convento San Giovanni”: 23 euro (parte della cifra è contributo per il progetto di restauro). Prenotazioni al numero tel. 370. 306 9154.
Info: [email protected] .

Il passaggio da Gruppo a Delegazione – dichiara Marco Piccat – costituisce un motivo di intensa soddisfazione per tutti i volontari che in questi primi due anni hanno sostenuto l’organizzazione delle attività nel Saluzzese, non solo per la tempestività del cambiamento, ma per il riconoscimento pubblico dell’impegno dimostrato e dei risultati raggiunti”.

Nella stessa occasione verrà presentato il nuovo Gruppo Giovani Fai di Saluzzo “un traguardo e un inizio importante – continua Piccat – per far crescere, tra i giovani, l’interesse, la scoperta e l’attenzione ad un territorio che ci è stato consegnato. Saremo al loro fianco nelle programmazioni”.
La nuova dimensione geografica assegnata alla Delegazione del Marchesato comprende 53 comuni nell’area del Saluzzese, delle Valli Po, Varaita, Maira e Grana, un territorio ricchissimo di presenze paesaggistiche, culturali e artistiche.

Alla neo Delegazione di Saluzzo, sono giunti gli auguri e le congratulazioni della “Famiglia” Fai :del presidente nazionale Andrea Carandini, della presidente Fai Piemonte e Valle d’Aosta Maria Cattaneo e della Capo Delegazione di Cuneo Francoise Giorgis.
La sede sarà nella Casa museo Silvio Pellico, in piazzetta dei Mondagli, grazie alla convenzione con l’Amministrazione comunale recentemente firmata.

“Appuntamento con Leonardo”
venerdì 22 marzo – ore 17,30 – antico palazzo comunale di Saluzzo.

Nell’evento organizzato in collaborazione con la Regione Piemonte, il Comune di Saluzzo, il Comune di Barge lo storico dell’arte Luca Mana, conservatore delle Collezioni Museo Accorsi-Ometto di Torino, porterà il pubblica nella “Revello 1519: Scelte figurative della corte di Saluzzo tra regno di Francia e ducato di Milano”, a cui seguirà una lettura di passi scelti della letteratura e della poesia del Rinascimento italiano, illustrante i principali ritratti delle donne dipinte da Leonardo.
Nel contempo si proporrà la proiezione di dodici opere pittoriche, spiegate e illustrate dalla lettura di Marco Piccat e dalla musica di Anne-Gaelle Cuif, straordinaria voce e all’arpa antica.

Ogni ritratto, dall’indicibile dolcezza dello schizzo più smorzato alla sublime luce della Gioconda, riflettono il fascino di presenze femminili diverse ma tutte influenzate da un senso profondo, sensuale e spirituale, che vibra nella luce dello sfumato, o nell’armonia sottilmente architettonica della composizione.

Di ritratto in ritratto, “di luce in luce” il percorso si annuncia sia poetico che musicale, nutrito dalla letteratura e della musica dell’epoca che ispirò Leonardo da Vinci. Un viaggio pittorico, letterario e musicale alla ricerca dell’intimità grafica e sensuale spiritualità del genio italiano.

Ingresso a contributo volontario  5 euro. Possibilità di partecipare al momento conviviale nella trattoria “Al Convento San Giovanni”: 23 euro (parte della cifra andrà come contributo al progetto di restauro “saluzzese” Fai). Prenotazioni al numero tel. 370. 306 9154.
Info: [email protected] .

c.s.