Basket D/M: Mondovì ko! Chieri s’impone con un +17

0
423

Un altro scivolone per la Serie D di Mondovì durante la terza giornata di campionato. Gli avversari sono i BEA Leopardi del Chieri, giovane squadra sostenuta da qualche giocatore d’esperienza e di grande presenza in campo, molto atletica e con le idee chiare in testa. Mentre lo scorso anno questo incontro aveva segnato la svolta per il girone d’andata, quest’anno continua la lotta alla ricerca della prima vittoria.

I primi minuti di una partita importante sono ben interpretati dai monregalesi che con convinzione eseguno gli schemi offensivi, sempre più rodati. In attacco però la palla fatica ad entrare e dopo un primo arrugginito parziale di 0 a 4 coach Costantino Simone è costretto al primo timeout. Sistemati alcuni dettagli si ritorna in campo e si riaggancia, ma Chieri sfodera immediatamente la sua arma principale, che poi userà fino alla fine dell’incontro: una difesa a zona molto compatta ma mobile mette in confusione i monregalesi, i quali subiscono nuovamente un parziale negativo. La partita è già in salita.

L’atletismo degli avversari è nettamente superiore, sotto canestro i rimbalzi sono costantemente catturati dagli avversari permettendo loro rapide ripartenze in contropiede che galvanizzano gli ospiti e demoralizzano i padroni di casa. Così che a tratti anche la voglia appare caratteristica mancante dei bianco verdi. Eppure è evidente che il problema principale rimane il dominio del pitturato: risulta molto difficile penetrare in area, così come riuscire a recapitare la palla ai lunghi monregalesi posizionati spalle a canestro.

Si è costretti ad un inefficace giro palla che premia solo quando le percentuali al tiro sono molto alte, e non è questa l’occasione. Solo un ultimo quarto all’insegna della difesa ridà spirito e fiducia ai ragazzi di Costantino e Daniele Blengini ma è troppo tardi, e il distacco subito fin dall’inizio non viene mai ridotto.

Peccato per una sconfitta che arriva comunque contro una buona squadra, che lo scorso anno era partita molto male per poi vincere quasi tutto nel girone di ritorno dimostrando il proprio valore in campo. Valore che i monregalesi devono ancora far emergere, ma che sicuramente c’è, non bisogna mollare e crederci anche nei momenti di difficoltà! Forza ragazzi!

BC MONDOVI – CHIERI 57-74 (7-16, 17-25, 8-16, 25-17)

TABELLINO: Meroni 5, Daniele Stellino 11, Andrea Civalleri 7, Michele Rovea, Paolo Desalvo 4, Luciano Imparato 6, Francesco De Simone, Camperi 5, Elia Mondino, Luca Tallone 6, Somà F. 5, Baudino 8. ALL: Costantino ASS. Blengini Dan. ACC: Roberto Ingrogna
CHIERI: Poggio 8, Benedicienti 11, Barbero 5, Taricco 8, Tagliano 12, Soffi, Diop 4, Bianco V. 4, Gile 13, Bianco P. 6, Dieng 3. ALL: Bronzin

c.s.