Cuneo: La Bellezza nella Marginalità | Fotografia, musica e arte nel cortile di Crocevia 46 con il progetto Giovani Cittadini Attivi, mercoledì 27 giugno

0
578

Le energie del progetto Giocs sono convogliate da quasi un anno in “Giovani Cittadini Attivi”, promosso dalla Cooperativa Sociale Emmanuele, insieme al Comune di Cuneo, il distretto Sud Ovest dell’ASL CN1 e l’Istituto di Ricerca e Formazione Eclectica e finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del bando “Giovani Protagonisti”.

Il tema della bellezza nella marginalità, dopo la proiezione del film “Captain fantastic”, viene riproposto dal gruppo di giovani mercoledì 27 giugno negli spazi di Crocevia 46, in corso Dante 46 a Cuneo, housing sociale della Caritas diocesana gestito dall’Impresa Sociale Open House.

Alle ore 19 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “La bellezza nascosta”, che nasce dall’omonimo contest lanciato dal progetto, con la premiazione del vincitore.

A seguire, ci sarà un aperitivo con musica di strada del Duo Sciapò e per concludere una performance artistico musicale del quartetto d’archi CMYK quartet con live painting a cura di Michele Bruna.

 

Il tema della bellezza nella marginalità chiude il percorso di partecipazione giovanile e di iniziative attivate sul territorio che ha reso il gruppo GIOCS un’identità riconosciuta su Cuneo.

Il gruppo di giovani, dall’esordio nel 2013, ha sempre cercato di individuare e esplorare tematiche legate alla salute, ma al tempo stesso un po’ ai margini e delicate: il recupero degli spazi e dell’ambiente, i pregiudizi nei confronti dell’immigrazione, i social e le relazioni, e tanti collegamenti con arte e cultura. In questi anni la bellezza nella marginalità è stato proprio questo: affrontare e sviluppare a fondo temi ai margini.

E quest’anno è stato portato avanti realizzando uno spazio studio all’interno di un centro incontri comunale all’insegna del dialogo intergenerazionale, con un contest e una mostra fotografica incentrati sugli spazi ai periferici ma “belli”, la proiezione di un film e un evento in uno spazio di condivisione innovativa come Crocevia 46.

 

Tutti gli eventi proposti dal progetto sono gratuiti.

 

Per informazioni:
Elena Barberis cell. 3285408009
[email protected]
www.facebook.com/giocsgiovani