Cuneo: incontro su legalità, concorrenza sleale e sicurezza | Presenti i vertici di Confcommercio-Imprese e Prefetto, Questore, Guardia di Finanza e Carabinieri

0
772

Si è svolta il 7 giugno 2018 un importante Riunione Tecnica di Coordinamento, convocata da S.E. il Prefetto Dr. Giovanni Russo, alla quale hanno partecipato i vertici di Confcommercio-Imprese per l’Italia-della provincia di Cuneo e dell’Associazione Albergatori Esercenti Operatori Turistici della provincia di Cuneo, presenti il Questore Dr. Emanuele Ricifari, il Colonnello Massimiliano Pucciarelli della Guardia di Finanza ed il Tenente Colonnello Mario Simeoni dell’Arma dei Carabinieri, sulle problematiche legate alla concorrenza sleale, legalità e sicurezza.

Si è parlato dei dati relativi all’attività svolta da AirBnB ed i volumi di sommerso nelle locazioni privati presenti sul territorio comunale di Cuneo; è stata evidenziata la situazione dell’”invisibile” in tema di ricettività extra alberghiera e somministrazione al pubblico di cibi e bevande al di fuori dei canali normali dei pubblici esercizi “in chiaro”; si è sottolineata quanto sia caotica e difficilmente inquadrabile la giungla venutasi a creare con l’avvento del web, rilevando il ruolo attivo che possono svolgere i Sindaci nel controllo del territorio.
Durante l’incontro è stato consegnato il documento che sintetizza quanto già esposto durante la Giornata della Legalità organizzata da Confcommercio dello scorso 22 novembre.
È emersa la massima disponibilità da parte dei presenti per un monitoraggio regolare.