Mirabilia Festival e visite guidate al Castello di Fossano

0
695

Per Mirabilia Festival 2018, domenica 24 giugno, visite guidate gratuite al Castello di Fossano con partenza la mattina alle ore 11, il pomeriggio con partenza alle ore 15 e alle ore 16.30.

Il Castello di Fossano, edificato come struttura difensiva da Filippo I di Acaia tra il 1324 e il 1332, venne poi trasformato dai Savoia in residenza signorile.

Nei loggiati cinquecenteschi oggi ha sede la biblioteca cittadina, ricca di oltre 150.000 volumi e di un fondo storico – composto da libri antichi, collezioni e documenti – di circa 15.000 testi. Il cortile interno e la sala al pianterreno ospitano attività culturali, convegni, mostre e concerti. Impareggiabile la vista sul Monviso e l’intero arco alpino che si gode dalle torri panoramiche.

Fino all’8 dicembre 2018, possibilità di visita guidata gratuita al Castello di Fossano dal mercoledì alla domenica. Due i turni di visita giornalieri, con partenza la mattina alle ore 11 e il pomeriggio alle ore 15. Ritrovo presso l’Ufficio Turistico (torre est del Castello), consigliata la prenotazione.

Attenzione: per Mirabilia Festival 2018, domenica 24 giugno, visite guidate gratuite al Castello di Fossano con partenza la mattina alle ore 11, il pomeriggio con partenza alle ore 15 e alle ore 16.30. Consigliata la prenotazione.

Per informazioni sulle visite guidate contattare l’Ufficio Turistico IAT di Fossano.
Informazioni e prenotazioni: tel. +39 0172 601 60 – E-mail: [email protected]

Consigliata la prenotazione. Info qui: https://goo.gl/RR2G1Q

 

Torna, dal 16 giugno al 1 luglio, il Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival. Giunto alla sua 12esima edizione, Mirabilia è un evento che si snoda sul territorio del cuneese, valorizzandone i beni storici e culturali.

Grazie alla complessità e alla varietà di programmazione prettamente multidisciplinare, oggi è considerato tra le eccellenze italiane ed europee. Il Festival si svolgerà a Savigliano il 16 e 17 giugno, il 21 giugno Piozzo, a Fossano dal 19 al 24 giugno, per concludersi a Busca dal 26 giugno al 1° luglio.

Con 238 tra spettacoli, repliche, eventi, masterclass, pills e seminari, con 4 prime assolute di importanti compagnie di danza e circo, 2 anteprime nazionali e ben 6 prime nazionali di importanti lavori europei, il Festival si pone ancora una volta al centro della scena mondiale come motore di innovazione e ricerca artistica, senza dimenticare l’avvicinamento e la formazione del pubblico, la dimensione familiare, il forte coinvolgimento di giovani e giovanissimi a livello locale e nazionale.

Il 19 giugno il festival arriverà nelle frazioni San Lorenzo, San Vittore e Sant’Antonio Baligio di Fossano con spettacoli di teatro di strada e circo, in un percorso specifico di coinvolgimento del territorio periferico del Comune di Fossano.

Il 21 giugno si entrerà nel vivo del festival: la mattina l’ultimo degli spettacoli nelle frazioni, mentre nel tardo pomeriggio si assisterà alla prima apparizione dell’Arlecchino contemporaneo, maestro di improvvisazione, Karcocha, che interverrà a sorpresa nel centro di Fossano, città che lo ha osannato e dichiarato Vigile Onorario.

Dal 22 al 24 giugno Mirabilia esploderà nelle sue caratteristiche forme di occupazione di un’intera città, e lo farà nella sua storica sede di Fossano.

Dal venerdì alla domenica Fossano verrà infatti chiusa per permettere, in ottemperanza alle nuove normative di sicurezza, di fruire di alcuni spettacoli assolutamente unici nel loro genere (La mappa è disponibile qui).

Un biglietto di accesso all’area acquistabile sia online che in loco permetterà dunque di assistere a decine di spettacoli in spazi chiusi e urbani, tra cui la star del Cirque du Soleil Ivan Do-Duc, icona memorabile dello spettacolo Saltimbanco e più volte campione del mondo di bici acrobatica, che si proporrà in prima nazionale in una chiave assolutamente inedita e ipercontemporanea, interagendo con un live dj set.

Per il Focus Ireland arriverà in prima nazionale a Fossano un artista leggendario ed eclettico, Tom Campbell.

Pittore riconosciuto, scultore e sperimentatore visivo, sarà protagonista di una performance unica e geniale in cui “indosserà” sulla propria testa 30 kg di creta e la scolpirà dal vivo creando maschere e visi con richiami che vanno dalla psichedelia anni ‘70 ai personaggi politici, in un unico fluido spettacolo che vuole rappresentare la percezione dei politici del nostro tempo, privi di una propria identità e integrità ma connessi a Facebook e ai suoi “umori”.

Musica di strada, comicità nello spazio pubblico con Diego Draghi, Galiro’s, CruCru Cirque, ma anche acrobatica ed equilibrismi che sfidano i limiti umani con la francese Léa Legrand, e spettacoli solo per i bambini con Wanda Circus ed il suo tendone da circo mignon, con soli 80 piccoli posti.

Sabato 23 giugno Fossano sarà teatro di un grande evento, con una compagnia di tale portata e dimensioni da non essere mai venuta in Italia, pur avendo circuitato per 20 anni in 126 nazioni presentando 600 spettacoli.

I Les Commandos Percu presenteranno infatti in prima nazionale e unica data in Italia Silence!, un gigantesco allestimento cyberpunk dove, su una montagna di metallo, 15 percussionisti controlleranno con i loro ritmi luci e fuochi artificiali. Una ricerca estetica e scenica ambiziosa, in una dimensione quasi post-apocalittica, dove le tecnologie più moderne di controllo digitale di luci si abbinano ad un vero e proprio djset di fuochi nella ricerca del silenzio come valore ultimo e definitivo.

Una vera tempesta di suoni, fiamme e luci che illuminerà i cieli della città.

Il programma di Mirabilia Festival a Fossano è disponibile al link: https://goo.gl/SXQgK2