Volley B/M: la Mercatò Alba fa suo il derby con Fossano

0
538

Prova di forza della Mercatò Alba che si impone 3-0 nel derby di Fossano, mettendo forse definitivamente fine al discorso salvezza, portandosi a +11 dalla zona pericolosa di classifica.

Alba deve fare a meno del proprio palleggiatore Perfetto, infortunato, al suo posto Quaglia. Inizio attento e pulito per gli albesi, che mettono in difficoltà un Fossano che oppone poca resistenza e sembra incapace di reagire, tanto che i langaroli non hanno alcun problema ad aggiudicarci il primo parziale 25-17.

Anche nel secondo set il copione è lo stesso, praticamente identico fino al finale, quando sul 24-17 in favore di Alba, Fossano trova il jolly da fondo campo con De Matteis, che fa male al servizio, Alba non riesce più a trovare il cambio palla decisivo e coach Lele Negro è costretto a fermare il gioco due volte prima che i suoi riescano a trovare l’ultimo fondamentale punto, ottenuto sul 25-22.
Fossano ritrova fiducia e parte bene nel terzo set, in cui Alba commette qualche errore di troppo in attacco, i padroni di casa vanno così in vantaggio di 4 punti, fino a quando un turno al servizio di Avalle riporta avanti gli ospiti, nel finale le squadre sono appaiate 23-23, ma la Mercatò è più lucida degli avversari, chiudendo il parziale e il match 25-23. Buono anche l’apporto della panchina albese, tutti pronti a dare una mano nel momento di bisogno, in particolare nel terzo set. Ha fatto anche il suo esordio nella categoria a soli 14 anni (15 il prossimo mese) il giovanissimo Roberto Trinchero, palleggiatore prodotto dal vivaio langarolo, che sta ben figurando insieme ai suoi compagni in Serie D e Under 18.

Grazie a questi tre punti Alba sale a quota 29, Acqui quartultimo è fermo a 18, è un bel vantaggio che dà ormai una certa tranquillità per il lavoro futuro.

“Era una gara molto importante per noi, come ogni scontro diretto – afferma coach Negro –  Dovevamo portare a casa la vittoria per allontanarci definitivamente dalla zona calda della classifica e poter così guardare alle prossime gare con maggiore tranquillità. Non siamo arrivati al massimo a questa sfida perchè è giunta al termine di una settimana difficile, la sconfitta con Sant’Anna ci ha lasciato qualche strascico e dover rinunciare a Perfetto non ci ha di certo agevolato. Però abbiamo affrontato la partita con grande attenzione, siamo stati bravi ad annullare ogni reazione del Fossano e alla fine abbiamo portato a casa tre punti pesantissimi. Ora guardiamo alla partita con Garlasco che non sarà semplice, però speriamo di recuperare tutti e di presentarci al meglio a questa sfida”

Sabato prossimo interessantissimo match al PalaLanghe contro Garlasco, avanti 3 punti in classifica, si affrontano due squadre in ottima forma.