Prima Categoria F: “botta e risposta” con 1 punto a testa (1-1) tra Polisportiva San Rocco Castagnaretta e Murazzo

0
0

Penultima giornata del campionato di Prima categoria girone F che vede affrontarsi sul sintetico “Sporting Cuneo” i locali della Polisportiva San Rocco Castagnaretta e gli ospiti del Murazzo in quello che è, a tutti gli effetti, un vero e proprio scontro da dentro o fuori per i piazzamenti playoff. I cuneesi di mister Roberto Borghese, autentica sorpresa della stagione ma a questo punto dei fatti realtà consolidata tra le migliori formazioni del girone cuneese di Prima categoria, arrivano dalla sconfitta patita in quel di Centallo ad opera del Sant’Albano per 2 reti a 1 che aveva interrotto la striscia positiva di 7 risultati utili consecutivi (3 vittorie esterne e 4 pareggi curiosamente tutti ottenuti nell’impianto casalingo) che avevano permesso ai ragazzi cuneesi di tenersi agganciati al treno delle formazioni che sognano la promozione. I ragazzi fossanesi guidati in panchina da mister Simone Prato, dal canto loro invece, hanno ottenuto 3 vittorie nelle ultime 4 uscite stagionali, l’ultima delle quali con un punteggio tennistico (6-3) ottenuto a discapito del Langa Calcio (prima formazione retrocessa in questa stagione 2023/2024) che hanno permesso ai bianco-azzurri murazzesi di assestarsi in quarta posizione alle spalle delle fuggenti Atletico Racconigi (laureatasi campione quest’oggi, complimenti alla squadra del duo Boscolo-Pisano per il risultato conseguito), Sant’Albano e Boves dai quali bisognerà tenere in conto il distacco in numero di punti per poter eventualmente disputare i play-off. Come poteva essere facilmente pronosticabile la partita che ne consegue è equilibrata e fisica, figlia appunto di due formazioni che non possono fare altro che vincere per continuare a sperare di partecipare ai play-off. È la formazione di casa a portarsi in vantaggio al 23’ grazie alla stoccata di Ameth Konate che fredda Gaia da centro area sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti di sinistra. La partita si incanala sui binari favorevoli ai cuneesi quando al 34’, con una cervellotica decisione, il direttore di gara sventola il rosso diretto in faccia a Pia lasciando i fossanesi in 10 uomini per oltre un’ora. I ragazzi di mister Prato però non si disuniscono riducendo, così, lo svantaggio dell’inferiorità numerica e pervengono al pareggio alla mezz’ora della seconda frazione di gioco con una splendida girata di testa di Giordano su corner che bacia il palo alla sinistra dell’ottimo e incolpevole Marino. Sulle ali dell’entusiasmo i fossanesi provano a spingere alla ricerca del clamoroso sorpasso ma la difesa cuneese regge consegnando, così, un punto ad entrambe le contendenti. Un pareggio che, vista la vittoria del Boves a Robilante taglia fuori attualmente la quarta classificata dalla zona play-off rimandando ogni giudizio all’ultimo turno di campionato.

La cronaca dell’incontro. Primo tempo
Al 3’ San Rocco in avanti con il traversone dalla destra di Boulifi che pesca Mohamed Konate a centro area che colpisce, però, troppo debolmente favorendo l’intervento di Gaia. Al 10’ insistono i locali con la punizione laterale battuta a sorpresa da Delpero che costringe l’estremo difensore fossanese alla difficile parata. Al 15’ si fanno vedere in avanti i fossanesi con la girata di Fissore che non inquadra lo specchio della porta difesa da Marino. Al 23’ 1-0: sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti di sinistra di Piacenza arriva Ameth Konate che da centro area fulmina imparabilmente Gaia. Al 34’ viene espulso con rosso diretto Pia che costringe così i fossanesi all’inferiorità numerica. Al 36’ ci prova Delpero su punizione ma la sua conclusione termina alta. Al 41’ occasionissima per il pareggio fossanese: palla messa in mezzo da capitan Busso per Fissore che appoggia per la stoccata a botta sicura di Giordana che viene murata dall’ottimo intervento in uscita di Marino.

Secondo tempo

Al 5’ recupero palla Murazzo con Giordana che serve Mennitto il quale appoggia nel mezzo per Fissore che spara alto. Al 12’ rispondono i locali con il tiro a giro dalla destra di Piacenza che viene ben parato in tuffo da Gaia. Al 14’ Murazzo alla conclusione con Busso servito in profondità da Fissore ma la sua conclusione sbatte sul muro eretto da Marino. Al 19’ occasione per i locali con il colpo di testa del neoentrato Paolo Manfredi che, da ottima posizione, non riesce a sfruttare un perfetto traversone di Andrea Manfredi e Gaia controlla in due tempi. Al 30’ 1-1: angolo dalla sinistra battuto da Garnero che pesca in area Giordano il quale con una perfetta torsione indirizza sul palo lontano dove Marino non può arrivare. Al 38’ San Rocco pericoloso con un traversone dalla destra di Piacenza che assume una traiettoria beffarda e scheggia la traversa della porta difesa da Gaia. Al 46’ ci prova Shehu per il Murazzo su calcio di punizione che sfila, non di molto, alla destra di Marino e si spegne sul fondo.

MURAZZO: Gaia Daniele, Busso Marco (Cap.), Talamo Francesco, Garis Filippo, Cravero Lorenzo, Pia Lorenzo, Konate Mohamed Bent (dal 4’ s.t. Giordano Alberto), Giordana Carlo (dal 20’ s.t. Garnero Mattia), Shehu Andi, Mennitto Simone, Fissore Alessandro (dal 20’ s.t. Chiotti Francesco). Poccetti Alessandro, Burdese Stefano, Ghigo Giacomo, Grasso Valerio, Prato Tommaso. Allenatore: Prato Simone.

POLISPORTIVA SAN ROCCO CASTAGNARETTA: Marino Nicola, Manfredi Andrea, Desmero Lorenzo, Lingua Fabio, Cravero Luca (Cap.), Durando Giovanni (dal 43’ s.t. Mestriner Nicolo), Boulifi Yassin (dal 17’ s.t. Manfredi Paolo), Konate Mohamed, Delpero Luca (dal 46’ p.t. Ujka Lucjano), Piacenza Cristian, Konate Ameth (dall’11’ s.t. Moussa Araphat Mouhame). Fusta Luca, Tallone Matteo, Tarasco Alessandro, Rosa Paolo, Bono Samuel. Allenatore: Borghese Roberto.

Reti: 23’ p.t. Konate Ameth (SR), 30’ s.t. Giordano Alberto (M).

Ammonizioni: Durando Giovanni (SR), Piacenza Cristian (SR), Konate Ameth (SR), All. Borghese Roberto (SR), Busso Marco (M), Garis Filippo (M), Mennitto Simone (M), Vice-All. Garis Fabrizio (M).

Espulsioni: 34’ p.t. Pia Lorenzo (M) per gioco scorretto.

cs