Alla scoperta della Torino da brividi con la settima Dario Argento Tour Locations Torino

0
700

Stefano Oggiano e Davide Della Nina hanno deciso di dedicare la settima edizione del Dario Argento Tour Locations Torino di domenica 3 settembre a Giovanni Bartolucci, ucciso dal padre Galeazzo insieme alla moglie a Ferrara, prima di suicidarsi.

Giovanni, appassionato cinefilo e proprietario di una importante collezione di film in pellicola (andata distrutta nell’incendio della casa), era da anni in contatto con gli organizzatori e con molti dei partecipanti abituali del DatlTO, con i quali giornalmente scambiava opinioni sul cinema nei gruppi facebook dedicati alla settima arte.
Quest’anno, finalmente, Giovanni avrebbe preso parte al DatlTO, e sarebbe stata l’occasione per conoscerlo dal vivo. Purtroppo non ci sarà questa possibilità.

 

Stefano Oggiano, sul suo profilo Facebook, ricorda Giovanni così: “Addio Giovanni! Dovevamo incontrarci il mese prossimo al DARIO ARGENTO Tour Locations Torino. Era tua intenzione partecipare per scambiarci finalmente senza il filtro dei tasti, insieme a tutti i ragazzi, tutta la nostra voglia di celluloide! Eri un numero uno. Il Tour di quest’anno è dedicato a te! Buon Viaggio!”

 

Il 3 settembre la VII edizione del Dario Argento Tour Locations Torino

 

Nel corso degli anni si è fatto conoscere come uno dei più particolari modi per conoscere angoli meno noti di Torino facendo felici amanti della città e naturalmente appassionati del cinema. Si tratta del Dario Argento Tour Locations Torino, che domenica 3 settembre darà vita alla sua settima edizione.

 

Appuntamento alle 9.30 in piazzale Duca d’Aosta e poi via per un lungo tour tra le strade di Torino alla scoperta dei luoghi utilizzati da Dario Argento nei suoi film torinesi. Sappiano i meno appassionati che il regista romano ha da sempre eletto Torino a suo luogo cinematografico ideale e ha girato in città ben sette dei suoi film: Il gatto a nove code (1971); 4 mosche di velluto grigio (1971); Profondo rosso (1975); Non ho sonno (2001); Ti piace Hitchcock? (2005); La terza madre (2007); Giallo (2009).

 

Il 3 settembre quindi appuntamento alle 9.30 e poi lunga camminata fino circa alle 19.00, con l’inevitabile conclusione in piazza Cln, vero luogo cult per tutti gli argentiani. A seguire cena e quiz sui film di Argento con “premio per l’argentiano del Tour” (che quest’anno riguarderà i primi 4 gialli argentiani degli anni ’70).
L’iscrizione al tour è di 25 euro che comprendono, oltre alla visita di una trentina di location, anche l’ingresso nella storica location dell’Istituto Terzi (la Gam), i quiz a premi nel corso del tour, l’esposizione di alcuni oggetti di scena originali (la Mannaia di Profondo rosso, il rasoio di Tenebre e il calco del volto di Adrien Brody usato per Giallo), il set di cartoline ricordo e naturalmente l’incontro con gli ospiti.

 

E gli ospiti della settima edizione saranno Lara Wendel (Tenebre), Antonio Tentori (sceneggiatore di Dracula e autore di molti lavori su Argento), Liam Riccardo (Giallo), Franco Vaccaro (Profondo rosso) e Claudio Lattanzi (che con Argento ha collaborato in più occasioni). Non mancherà Valeria Cavalli (La terza madre), madrina ufficiale del Tour.

Il Dario Argento Tour Locations Torino è organizzato da Davide Della Nina e Stefano Oggiano.

Iscrizioni e dettagli sull’evento facebook https://www.facebook.com/events/198486330661747