Eccellenza: De Peralta sbaglia e poi trafigge! Savigliano-Valenzana Mado termina 1-0 | Il bomber fallisce un rigore per poi lanciare Milani a -2 dai playoff

0
471

Il Savigliano soffre, cresce alla distanza e batte la Valenzana Mado, riaffacciandosi alla zona con vista sui playoff. Fa tutto De Peralta, che si procura e spara sul palo un rigore, per poi trovare il lampo decisivo dell’1-0.

 

Milani sceglie il rombo a centrocampo, con la duttilità di Mazzafera davanti alla difesa e Brancato sulla trequarti alle spalle del duo De Peralta-Rosso. All’ultimo forfait di De Stefano, per un fastidio muscolare nel riscaldamento: dentro Porticchio al suo posto. Ospiti con un coriaceo 4-4-2 che punta molto sull’inventiva a sinistra di Bennardo e sulla velocità di Rizzo.

 

Il primo tempo viaggia su ritmi blandi e con un canovaccio abbastanza ben definito da ambo le parti. Sul lato del Savigliano, oggi in maglia gialla con calzoncini neri, l’obiettivo è quello di costruire con gli incursori della mediana e con Brancato trame invitanti, ma l’imprecisione porta ad un nulla di fatto, con De Peralta che si danna invano ed il giovane Enrico Rosso che non tocca un pallone. Ospiti che, privati dopo 10’ di Palazzo (dentro Marelli al suo posto) puntano tutto sulla corsia di sinistra, dove Teti indirizza regolarmente i propri rinvii coi piedi, per provare a creare superiorità nei pressi di Spera.

 

Tre i lampi nei primi 45’: prima Tulino sbaglia un rinvio coi piedi per poi superarsi in uscita su Bennardo, quindi, sul ribaltamento di fronte, De Peralta impegna un attento Teti con una debole girata di destro; infine, Gerbaudo con un gran tiro da fuori costringe lo stesso Tulino a volare sotto la traversa per evitare lo svantaggio di casa.

 

La ripresa vede un altro Savigliano e, soprattutto, un altro De Peralta. Il bomber italo-argentino già al 9’ scappa sulla sinistra e serve al centro Brancato, che, in corsa, calcia alle stelle con il destro una sorta di rigore in movimento. 10 minuti dopo è lo stesso ex Bra ad approfittare di un errato controllo di Bennardo in area, anticipandolo e facendosi atterrare all’interno dei sedici metri. Dal dischetto, però, manca la precisione: la palla, calciata alla destra di Teti, termina sul palo, graziando gli ospiti.

 

Nello sconforto generale, il Savigliano prepara il colpo del ko, che arriva poco oltre la mezzora. Nell’azione successiva alla sostituzione di Enrico Rosso con l’omonimo Davide, Barbaro trova sulla destra Brancato, che con un grande traversone basso libera a centro area De Peralta: il 10 di casa non può sbagliare e con un grande sinistro trafigge Teti, trovando la decima gioia stagionale.

 

Gol pesante, anzi, pesantissimo, perché la Valenzana Mado, sterile più che mai, non riesce a produrre nulla di interessante, se non una fuga in ripartenza di Bennardo D., chiuso appena dentro l’area da un prodigioso (e pericoloso) intervento di capitan Serino. Finisce così, con il Savigliano che vola a quota 35, a due sole lunghezze dal quinto posto, occupato dal Rivoli, a pari punti con la Pro Dronero. Tutto è ancora possibile.

 

Savigliano-Valenzana Mado 1-0
Reti: 33’st De Peralta (S)
Savigliano (4-1-2-1-2): Tulino; Spera, Serino, Caula, Porticchio; Mazzafera; Barbaro, Caracciolo (21’st Rostagno); Brancato; De Peralta, Rosso E. (32’st Rosso D.). Allenatore: Riccardo Milani.
Valenzana Mado (4-4-2): Teti; Bennardo F., Robotti, Ivaldi, Mazzola (37’st Manfrin); Pellegrino (35’st Icardi), Gramaglia, Gerbaudo, Bennardo D.; Rizzo, Palazzo (10’pt Marelli). Allenatore: Luca Pellegrini.
Arbitro: Cristian Rabilotta di Sala Consilina
Assistenti: Marco Bertolotto di Collegno e Marco Rissone di Torino
Ammoniti: Mazzafera (S), Bennardo D. (V), Ivaldi (V)
Note: al 19’st De Peralta (S) sbaglia un calcio di rigore

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva Ideawebtv.it