Ottimi risultati per l’Atletica Mondovì agli Interregionali Francesi di Lione | Francesca Roattino è terza nei 60 metri piani

0
455

Prestigiosa trasferta oltralpe per gli alfieri dell’Atletica Mondovì che, nel week-end appena trascorso, sono stati impegnati ai Campionati Interregionali francesi, svoltisi a Lione nel nuovo complesso sportivo “Halle Stephan Diagana”: struttura coperta interamente dedicata all’atletica indoor.

 

La manifestazione, aperta anche agli atleti italiani, è stata caratterizzata da un numerosissimo lotto di partenti con gare che sono arrivate ad avere oltre 30 batterie.

 

Per i colori monregalesi la copertina è dedicata a Francesca Roattino che si conferma veloce sui 60 metri piani anche in terra francese: nelle batterie di qualificazione del mattino, Francesca aveva agevolmente superato il turno correndo in 7”84; in finale “A” anche Federica Voghera autrice di un buon 7”90 davanti alla compagna di staffetta Maria Pia Baudena fermatasi a 7”97, ma centrando l’accesso alla finale “B”.

 

La finale del pomeriggio ha visto il dominio di Jennifer Galais, titolare della 4×100 francese protagonista alle olimpiadi di Rio 2016, vincitrice con un probante 7”39 davanti alla connazionale Galvez (7”73); terza per un soffio Francesca Roattino 7”77 che ha corso bene soprattutto la seconda parte di gara. Piazzamento di rilievo anche per Federica Voghera giunta quinta sul traguardo in 7”93. Nella seconda finale Maria Pia Baudena si è tolta la soddisfazione di regolare le avversarie chiudendo prima con 8”01.

 

Ottimo terzo posto tra le Allieve per Debora Nemin che si è dovuta accontentare del gradino più basso del podio in 8”04 (8”01 in qualificazione) pagando a caro prezzo una partenza ritardata che le appesantito il risultato cronometrico.

 

A livello maschile Ferdinando Mulassano, vincitore l’anno scorso, non è andato oltre l’ottavo posto nella finalissima chiudendo in 7”03. La vittoria è andata al portacolori dell’ Athletic Club Salonais Jeremie Leroux con 6”77, mentre nella finale B va citato il settimo posto per Davide Panero in 7”15 e in quella successiva, il terzo posto per Federico Stantero in 7”16. I tre portacolori dell’Atletica Mondovì avevano corso nelle rispettive batterie di qualificazione in 6”97, 7”08 e 7”10. Non passa il turno, l’altro staffettista monregalese Nicolas Bolla a cui non basta il 7”43 ottenuto nella sua serie. Nella categoria Juniores va sottolineata la grande prova di carattere di Cristian Mamino che grazie al 7”45 centrato nella batteria si è riservato un posto nella Finale “C” conclusa al sesto posto con il record personale eguagliato (7”44). Negli allievi Federico Stantero ha chiuso in 7”80.

 

Il programma tecnico della manifestazione inseriva i 200 metri nella giornata di domenica.
Il migliore risultato dei velocisti monregalesi, scesi in pista solo per le batterie di qualificazione come test in vista delle prossime staffette 4×200 metri, è stato il pari merito ottenuto da Francesca Roattino a da Federica Voghera, entrambe appaiate a 25”66. Se per la Roattino era l’esordio assoluto sui 200 metri indoor individuali, per l’albese Voghera il crono rappresenta il suo nuovo record personale: un buon auspicio in vista dei campionati assoluti in cui la 4×1 giro dell’Atletica Mondovì vorrà essere protagonista. In lizza per un posto da titolare Maria Pia Baudena, la giovane “allieva” Debora Nemin e Michela Sibilla in fase di rientro dopo l’infortunio patito in estate. Ancora ai box Giulia Liboà.

 

Tra gli assoluti maschili Ferdinando Mulassano ha corso i 200 metri facendo fermare i cronometri su 22”80. Un tempo lontano da quelli a cui ci aveva abituati e dal suo personale, legato ad una preparazione specifica per le distanze brevi: non solo orientata ai 60 metri ma anche per lo skeleton, sport su ghiaccio con il quale si divide nella stagione invernale arrivando a vestire la maglia della nazionale (il 4 e 5 febbraio a Igls parteciperà ai campionati italiani).

 

La sfida degli altri monregalesi in gara, ha visto prevalere Cristian Mamino che abbattendo il suo record personale a 23”48, ha preceduto il compagno Nicolas Bolla (23”77).

 

c.s.