Nella colonia braidese di Laigueglia una struttura per persone con disabilità gravissime | Firmato il protocollo d’intesa tra Comune e “Amici di Daniela” per il progetto “Casa D Mare”

0
506

E’ stato firmato ieri mattina in Municipio a Bra il protocollo d’intesa tra il Comune e l’Associazione “Amici di Daniela Onlus” per la concessione in uso gratuito di alcuni locali della colonia marina braidese di Laigueglia in cui si realizzerà il progetto “Casa D Mare”, che permetterà a persone con gravi disabilità e alle loro famiglie di poter fruire di soggiorni marini in spazi appositamente attrezzati.

Nell’immobile di Laigueglia – recentemente entrato a far parte del patrimonio immobiliare del Comune e utilizzato nei periodi estivi anche per soggiorni di ragazzi, famiglie e anziani – la Onlus braidese ristrutturerà e adeguerà a proprie spese un locale di circa 50 mq, adibendolo a soggiorni marini di persone in SV, SMC, Locked-In-Syndrome.

Nell’ambito del progetto, che rientra a pieno titolo tra le funzioni sociali che vincolano l’utilizzo della struttura, gli ospiti con disabilità gravissime e le loro famiglie potranno accedere anche alla spiaggia, grazie a un apposito scendi scale e a una speciale carrozzina gommata per trasporto e galleggiamento in acqua.

“Il progetto concorrerà a garantire un’esperienza unica nel suo genere di turismo accessibile, attraverso la predisposizione di un setting domiciliare che si pone obiettivi di eccellenza a livello nazionale” hanno commentato i responsabili dell’associazione “Amici di Daniela Onlus” insieme al Sindaco di Bra Bruna Sibille e all’assessore al Patrimonio Massimo Borrelli.

Tra i risultati attesi, “Casa D Mare” contribuirà a migliorare la salute e la qualità della vita delle persone con gravissima difficoltà, a ridurre il carico psicologico e fisico delle famiglie e a umanizzare sempre più la medicina. Il locale potrà essere utilizzato anche al di fuori del periodo di apertura della colonia marina, in quanto indipendente ed autonomo.