Volley B/M: Savigliano, buona la prima! Hasta Volley steso 3-0

0
465

L’esordio che si sognava per partire con il piede giusto. Il Volley Savigliano travolge 3-0 gli astigiani dell’Hasta Volley nel giorno del suo storico esordio nella Serie B nazionale e fa esultare il folto pubblico presente al Palazzetto dello Sport.

 

Bonifetto, per la prima in casa e prima nazionale, si affida a Dho in palleggio, Bossolasco e Ghio centrali, Ghibaudo e Salomone a schiacciare e Rabbia in palleggio. Ospiti con Demichelis, Brondoin, Casalone, Lombardo, Giamaglio ed il libero Fumero.

 

PRIMO SET
Il primo storico punto in un campionato nazionale per il Gerbaudo Volley Savigliano è un ace e porta la firma del mancino tagliato di Ghibaudo. Ed è proprio di Ghibaudo la prima miniserie che mette subito in chiaro le velleità dei padroni di casa: 3-0, prima che gli ospiti mettano a terra il primo punto. Fondamentale è, subito dopo, la seconda miniserie dei saviglianesi in battuta: il salto flot di Bossolasco amplia il divario, portando le squadre al time out tecnico sull’8-2. Al ritorno in campo, si svegliano gli ospiti, che riducono il divario fino al 10-5, prima che un super Rabbia salvi con un colpo di reni su una schiacciata di Demichelis, permettendo a Ghibaudo di mettere a terra un mancino importante. Le indicazioni dalla panchina di Bonifetto, a quel punto, fanno la differenza: palla in battuta regolarmente nella zona di conflitto tra Brondoin e Ottenga e si viaggia al time out tecnico sul 16-10, dopo un prolungato scambio per il 15-9 di casa, messo a terra con esaltazione del palazzetto da Ghio. Il Savigliano cala leggermente in concentrazione, ma è bravo a condurre il resto del match punto a punto. Il 22-14 di Ghibaudo, successivo ad un punto ospite, chiude di fatto il set. Un errore in battuta di Demichelis chiude il primo set sul 25-15.

 

SECONDO SET
Ospiti che tornano in campo con una variazione rispetto al sestetto iniziale della prima frazione: Fumero in campo, Pozzato out. Seconda ripresa che si apre con più equilibrio e qualche errore di troppo dei padroni di casa, che concedono il 2-2 agli ospiti di portarsi sul 4-3, grazie ad un bel muro di Ottenga. La reazione è però veemente, guidata dall’ottima battuta di Ghio, che produce il 7-4 mettendo in seria difficoltà il non perfetto Risso. L’Hasta Volley è però ora un’altra squadra e, guidata dalla grinta di Demichelis, che mura Salomone per il nuovo pari, va al primo time out per la prima volta in vantaggio. La partita prosegue punto a punto, fino al 12-12, poi un errore in palleggio di Dho ed un muro perfetto di Ghio la portano sul 14-12. Doppio errore subito restituito dagli ospiti, che sbagliano la battuta e poi il palleggio con Giamaglio, aprendo la strada al doppio ace di Bossolasco, servitissimo nel set da Dho, che porta il Savigliano al time out tecnico sul 16-14. Sul 17-15, l’Hasta inserisce Lombardi in battuta, ma cambia poco: Ghibaudo schiaccia a terra e genera il +3, massimo vantaggio di casa nel set, costringendo Romano a correre ai ripari con il time out. Di Salomone il punto del 20-15, che direziona un’altra volta il set, anche perché seguito da un errore in primo tempo di Casalone, con conseguente nuovo time out. L’Hasta Volley è in tilt, Ghio non lascia più il punto di battuta ed il set si chiude con una schiacciata sotto rete di Salomone. Tutto come nel primo parziale: 25-15.

 

TERZO SET
Il terzo set si apre come si era aperto il primo: Ghibaudo è una macchina da guerra e con due ace ed un’ottima battuta da cui nasce il punto di Bossolasco genera subito il 3-0. Il Savigliano prende le distanze, ma i muri su Salomone di Casalone e Demichelis fanno male: 6-6. Si va al time out tecnico con il Savigliano avanti di uno, grazie all’ottimo primo tempo di Ghio. Gli ospiti non ci stanno e, grazie anche a due primi tempi di capitan Lombardo, portano il punteggio sul 10-8, mantenendosi quindi a ridosso dei saviglianesi. Due punti consecutivi, però, riportano sul 13-8 ed al time out tecnico di Romano. Si vola al break forzato sul 16-12 e con la gara quasi in cassaforte per i saviglianesi. Bonifetto inserisce in corso d’opera anche Giraudo ma i suoi ragazzi sono bravi a controllare punto a punto il match, fino alla serie decisiva di Ghibaudo. Suo l’ace, aiutato dal net, del 24-17, mentre è di Ghio il muro su Demichelis che chiude il match sul 25-18.

 

Gerbaudo Volley Savigliano-Hasta Volley 3-0 (25-15, 25-15, 25-18)
Gerbaudo Volley Savigliano: Pattarino, Bertino, Ghibaudo, Bossolasco, Dho, Gallo, Bosio, Ghio Giraudo, Rabbia, Salomone, Merlone, Rinaudo, Manca. Coach: Roberto Bonifetto.
Hasta Volley: Oldani, Lombardi, Macagno, Giamaglio, Risso, Fumero, Casalone, Ottenga, Pozzato, Demichelis, Lombardo, Brondoin. Allenatore: Carlo Romano

 

Carlo Cerutti