Calcio Femminile: Cuneo, una gioia immensA! | Le biancorosse di Petruzzelli battono 4-1 l’Amicizia Lagaccio e tornano in Serie A

0
429

BentornatA Cuneo. Dopo un anno di “purgatorio”, il Cuneo di mister Petruzzelli torna in Serie A: le biancorosse hanno vinto, largamente, anche l’ultima partita stagionale, quella con l’Amicizia Lagaccio, mantenendo il vantaggio sul Castelfranco (4-1 sul Molassana Boero) e trionfando in un campionato difficile come la B, vissuto in vetta (seppur di misura) per larga parte.

 

Dopo un inizio contratto, complici il caldo e l’importanza dell’appuntamento, basta un episodio, anche fortunato, per mettere in discesa la sfida, di fronte ad un numeroso ed affettuoso pubblico: al minuto 11 erroraccio di Accardo che buca la presa alta e regala la sfera, sotto porta a Cama, lesta nel girare subito in rete. Il gol scioglie subito le cuneesi che, dopo 10′, raddoppiano: forse un cross quello di Rosso che sorprende, da sinistra, Accardo infilandola sotto l’incrocio dei pali con una traiettoria imparabile. Al 26′ occasione per Spanu che, dopo il bell’affondo a sinistra di Mascarello, riceve il cross e, al volo, manda alto di poco.

 

Tris solo rimandato: fa tutto la centrocampista ex Alba che, al termine di una bella azione in ripartenza, riceve al limite, si accentra e scarica dal limite, trovando l’angolo alla destra di Accardo, 3-0 al 43′. Nella ripresa, che inizia senza sussulti, le ospiti provano a rendersi maggiormente pericolose, trovando al 65′ il gol della bandiera: Bargi, con mestiere, riceve spalle alla porta, cerca l’appoggio su Franco e, non trovandolo, cade a terra. Per l’arbitro è rigore (forse generoso), dal dischetto la stessa Bargi trasforma. Il Cuneo, comunque, è abile nel gestire l’incontro e a non far rientrare in gioco le biancoverdi: a 10′ dal termine, protagonista Spanu che, dopo una bella giocata ai 20 metri, calcia centrando in pieno la traversa. Nel finale si attende solo più il triplice fischio per poter festeggiare: Errico mette la ciliegina sulla torta in pieno recupero, firmando il poker. Poi c’è spazio per la gioia biancorossa: il Cuneo torna fra le “big” del calcio italiano.

 

CUNEO – AMICIZIA LAGACCIO  4-1

RETI: 11′ Cama (C), 21′ Rosso (C), 41′ Mascarello (C), 65′ rig. Bargi (A), 92′ Errico (C).

 

CUNEO: Russo, Rosso, Armitano (55′ Pittavino), Franco, Greppi (79′ Daniele), Errico, Moscia, Mascarello, Spanu, Cama (83′ Cerato), Cobelli. A disp. Ozimo, Joly, Papaleo, Genovese. All. Petruzzelli.

 

AMICIZIA LAGACCIO: Accardo, Piombo, Minopoli (49′ Cereseto), Bonissone, Lo Sordo, Baghino (69′ Gandini), Nientante, Ghidetti, Bargi, Del Francia, Pesce (43′ Boggero). A disp. Avanza, Biringhelli, Licco. All. Napoli

 

ARBITRO: Gatti di Gallarate (Ammirante di Torino – Franzon di Nichelino)

AMMONITE: Bonissone (A).

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza del dopo partita (Foto Edward Pellegrino)