Promozione: Fossano-PiscineseRiva, l’ora dei verdetti! E’ derby Centallo-Boves Mdg

0
402

Ed arrivò il tempo dei verdetti. La ventiquattresima giornata di Promozione girone C, in programma in questo weekend, propone, tra le altre, la partita che potrebbe ridimensionare quasi definitivamente i rapporti di forza tra le prime tre della classe: Fossano-PiscineseRiva.

 

La partita più importante, quei 90’ che facilmente decideranno la stagione, soprattutto in casa fossanese. Fossano che potrà disputare lo scontro diretto in casa ma con un netto svantaggio a livello di uomini, vista l’assenza per squalifica (espulsi entrambi nel pari con il Chisola) di Douza e, soprattutto, di bomber Alfiero. Difficile, quindi, ma non impossibile. A poco servirebbe un pari, a tanto servirebbero i tre punti per tornare a -1 (in caso di successo sul Chisola, il Carmagnola raggiungerebbe proprio la PiscineseRiva in vetta), devastante sarebbe invece una sconfitta. Un bivio drastico: o una classifica con le prime tre, ipoteticamente, in un solo punto, o una con la prima in vantaggio sulla terza di sette. Gli uomini di Viassi dovranno puntare molto su quella solidità difensiva che ha permesso di non subire reti in tutto il 2016 (sette partite), cercando di colpire la capolista in quei punti deboli che lo stesso Chisola, a questo punto arbitro della lotta per la promozione, aveva messo in evidenza due giornate orsono. Attenzione, però, alla forza del reparto offensivo ospite, con Barison-Magno-Martin a spaventare.

 

Non sarà solo Fossano a monopolizzare l’attenzione degli addetti ai lavori. Un’altra piazza “caldissima” sarà quella di Centallo, dove il Giovanile e il Boves Mdg si daranno battaglia in un derby al momento privo quasi di interessi di classifica, ma decisivo nella lotta per l’individuazione della seconda forza cuneese di Promozione, dopo il Fossano appunto. Giovanile Centallo punti 33, Boves Mdg punti 31: possibile un pari?

 

Spetterà al Moretta, attuale secondo club della Granda con i suoi 34 punti, l’impegno più agevole: avversario il fanalino di coda Luserna, che, con i suoi 4 punti, sta battendo ogni record negativo di categoria. Sfida molto importante per i cuneesi: devono vincere assolutamente per sperare di ridurre il gap dalle prime (in caso di sconfitta del Fossano) per mantenere viva la speranza di avere i playoff a quattro.

 

Discorso che vale anche, e soprattutto, per il Villafranca, che nel quasi derby con il Revello dovrà vincere ad ogni costo per sperare di ridurre a soli 9 punti il ritardo dal Fossano, in caso di successo della PiscineseRiva nella partita del giorno. Revello che, dalla sua, cerca punti per chiudere il discorso playout, allontanandosi definitivamente dall’Airaschese, impegnata nello scontro di vitale importanza con il San Giacomo Chieri, che i cuneesi terranno certamente d’occhio.

 

Chiudono l’equilibrata Carignano-Denso e la poco equilibrata Pancalieri Castagnole-Favari, con i padroni di casa nettamente favoriti.

 

Fondamentale, infine, lo scontro diretto tra Cbs Scuola Calcio e Santostefanese: i langaroli devono vincere ad ogni costo per sperare di agguantare i playoff.

 

Promozione girone C – il programma della ventiquattresima giornata (domenica 20/3, ore 14.30)
Airaschese-San Giacomo Chieri
Boves Mdg-Giovanile Centallo
Carmagnola-Chisola
Carignano-Denso
Fossano-PiscineseRiva
Moretta-Luserna
Pancalieri Castagnole-Favari
Revello-Villafranca

 

Classifica
Piscineseriva 53, Carmagnola 50, Fossano 49, Villafranca 37, Pancalieri Castagnole 35, Carignano 35, Moretta 34, Giovanile Centallo 33, Chisola 32, Boves Mdg 31, Denso 30, Revello 26, San Giacomo Chieri 24, Usaf Favari 16, Airaschese 13, Luserna 4.

 

Promozione girone D – il programma della ventottesima giornata (domenica 20/3, ore 14.30)
Arquatese-Asti
Atletico Torino-Mirafiori
Barcanova Salus-Lucento
Canelli-Bonbonasca
Cbs Scuola Calcio-Santostefanese
Colline Alfieri Don Bosco-Vanchiglia
Rapid Torino-Cit Turin Lde
San Giuliano Nuovo-Pozzomaina
Riposa: Cenisia

 

Classifica
Lucento 45, Colline Alfieri Don Bosco 44, Atletico Torino 43, Cbs Scuola Calcio 42, Bonbonasca 42, Asti 38, Vanchiglia 38, Santostefanese 38, Canelli 36, Barcanova Salus 33, Cenisia 32, Arquatese 31, Cit Turin 28, San Giuliano Nuovo 27, Rapid Torino 26, Mirafiori 24, Pozzomaina 23.

 

Carlo Cerutti