Dal 22 febbraio in Valle Stura la “Settimana Bianca dei ragazzi di Cesare”: lo sci nordico promosso tra i disabili

0
397

Da lunedì 22 a venerdì 26 febbraio sulle piste del Centro Fondo di Festiona si svolgerà la ventisettesima edizione della “Settimana bianca dei ragazzi di Cesare”, dedicata all’insegnamento dello sci di fondo alle persone con disabilità.

 

L’evento è organizzato dall’A.S.D. Valle Stura Sport di Demonte, con la collaborazione del Lions Club Cuneo e della Scuola Sci Valle Stura. L’iniziativa è supportata dai Lions Club Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Busca e Valli, dalla Banca di Caraglio e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. A Festiona di Demonte alcuni maestri della Scuola Sci Valle Stura sono specializzati nell’insegnamento a portatori di handicap fisici o intellettivi. L’iniziativa è nata oltre venticinque anni fa da un’idea di Cesare Picollo, che fu particolarmente colpito dalla scena di un disabile che stava imparando a sciare al Passo del Tonale. Per questo la settimana bianca è stata intitolata “La settimana bianca dei ragazzi di Cesare”. Quest’anno sono attesi una sessantina di giovani con disabilità fisico-mentali di varia natura, che giungeranno in Valle Stura da diverse regioni del Nord Italia, seguiti da familiari, educatori, accompagnatori.

 

Ad accoglierli a Festiona ci saranno quindici maestri della locale scuola di sci, supportati da volontari ed accompagnatori. La settimana bianca sarà anche un importante momento di tirocinio del corso per allievi maestri di sci dedicato all’insegnamento ai disabili nello sci fondo, organizzato dal Collegio Regionale maestri di Sci del Piemonte. Gli allievi saranno seguiti da un istruttore nazionale della Scuola Tecnici Federali della FISI specializzato nella didattica dello sci per i disabili. Il gruppo dei partecipanti alla settimana bianca sarà composto da oltre 120 persone, che alloggeranno nelle diverse strutture alberghiere della Valle Stura. Le serate di aggregazione verranno organizzate al ristorante “Il Fungo Reale” di Valloriate, dove, nella serata di martedì 23 febbraio, si terrà la tradizionale cena per il saluto del presidente del Lions Club di Cuneo e degli organizzatori dell’A.S.D. Valle Stura Sport a tutti i soci Lions Club, ai governatori e alle autorità locali.

 

La manifestazione si concluderà nella mattinata di venerdì 26 febbraio con la consueta gara sugli sci e sugli slittini. Al termine di una competizione in cui vi saranno solo vincitori si terrà la premiazione, con riconoscimenti per tutti i partecipanti.

 

c.s.